Ieri ad Arco 

Masso cade sulla Maza: strada chiusa per 4 ore

Arco. La montagna soprastante la strada provinciale 240 della Maza ha sganciato un nuovo masso che è finito sulla carreggiata. Una serie di fortunate coincidenze ha evitato che il masso potesse...



Arco. La montagna soprastante la strada provinciale 240 della Maza ha sganciato un nuovo masso che è finito sulla carreggiata. Una serie di fortunate coincidenze ha evitato che il masso potesse creare ulteriori e più seri danni. L’orario, lo scarso afflusso di traffico turistico, l’assenza di mezzi pesanti e la giornata dal cielo plumbeo.

L’allarme è scattato verso le 8.15 di ieri. Alcuni automobilisti in transito da Bolognano verso Nago avevano segnalato il grosso masso, in mezzo carreggiata. Sul posto una squadra dei vigili del fuoco di Arco, la Polizia Locale e il servizio gestione strade della Provincia. La strada è stata immediatamente bloccata. A Torbole, il sindaco Gianni Morandi ha fatto deviare il traffico di auto lungo la panoramica verso Torbole. «Per fortuna che non c’erano mezzi pesanti, altrimenti sarebbe stata una giornata d’inferno per la nostra viabilità».

Il sindaco Betta dell’accaduto, subito informato dell’accaduto, ha rilanciato la notizia sul canale social. Quindi ha avuto il briefing con il geologo della Provincia, dopo il sopralluogo alla zona del distacco. «È stato un episodio isolato, al momento non ci sono altri massi pericolanti - spiega - ma la zona dovrà essere messa in sicurezza quanto prima». La strada è stata riaperta dopo l’una. F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano