le nuove OPERE PUBBLICHE 

L’assessore Zanoni prosegue con l’arredo urbano in centro

RIVA. Come sempre le somme più significative nei bilanci comunali riguardano il settore delle opere pubbliche e il Comune di Riva, nel documento di previsione di spesa per investimenti per il 2018,...



RIVA. Come sempre le somme più significative nei bilanci comunali riguardano il settore delle opere pubbliche e il Comune di Riva, nel documento di previsione di spesa per investimenti per il 2018, mette in cantiere progetti per circa tre milioni e mezzo di euro. Interventi nuovi oppure il proseguimento di lavori già avviati, o ancora opere che si aggiungono a quelle già approvati e finanziati sui bilanci degli anni precedenti ma non ancora del tutto ultimate.

Tra i nuovi progetti messi a punto dall’assessore alle opere pubbliche Alessio Zanoni, presentati pubblicamente ai cittadini di riva e che saranno posti all’attenzione dei consiglieri comunali nelle prossime settimane, vanno segnalati il nuovo arredo urbano di via Scaligero che andrà a completare il lavoro fatto lo scorso anno su viale San Francesco, così come il completamento dei lavori in Piazza San Rocco e si spera anche la nuova pavimentazione in porfido del Canale della Rocca. Trecento mila saranno poi destinati all’arredo urbano del centro storico di Campi, un intervento atteso da quindici anni.

Ampio capitolo quello dedicato alle strade, per il quale vanno evidenziati 200 mila euro destinati come ogni anno al piano per il rifacimento degli asfalti, 150 mila euro andranno per il proseguimento degli interventi sulla mobilità sostenibile nell’ambito di “Riva città ciclabile”, a cui vanno aggiunti due nuovi attraversamenti ciclo-pedonali che saranno realizzati su viale Rovereto e 250 mila euro per la riorganizzazione viaria della zona Albola nord. E ancora 200 mila euro andranno per completare i lavori di allargamento e per il nuovo marciapiede di via Treviso e 100 mila per la manutenzione della strada vecchia di Pregasina. Per le manutenzioni sarà stanziato complessivamente quasi mezzo milione di euro per i due acquedotti, quello comunale e quello consorziale e per i lavori sulla rete fognaria. Il Comune pensa anche a costruire un nuovo e moderno pontile in legno nella zona della spiaggia dei pini, per il quale sono previsti 100 mila euro.

Speranze concrete, ma non ancora confermate da un piano di fattibilità sotto il profilo finanziario, riguardano il nuovo compendio del tennis per il quale l’amministrazione comunale rivana ha dimostrato la propria convinzione stanziando circa 500 mila euro, somma sufficiente solo per una parte dei lavori. La parte rimanente del finanziamento è stato già richiesto alla Provincia dal Circolo Tennis e potrebbe coprire il settanta per cento dei costi per il nuovo impianto sportivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano