I messaggi di ottimismo in poesia di Giacomo Floriani

Riva. Dall’associazione culturale “G. Floriani” in questi tempi duri arriva un messaggio di vicinanza alla comunità e agli amici del dialetto, oltre, ovviamente, agli estimatori del poeta rivano....



Riva. Dall’associazione culturale “G. Floriani” in questi tempi duri arriva un messaggio di vicinanza alla comunità e agli amici del dialetto, oltre, ovviamente, agli estimatori del poeta rivano.

«Nella poesia “La mé giacheta” di Giacomo Floriani – scrive Alessandro Parisi – possiamo cogliere i seguenti versi: “perché, nó se sa mai, co' st'aria 'nfeta, / co' le tarme che gira 'n de stó mondo!” Sembrano quasi un messaggio profetico che il poeta rivano fa arrivare, attraverso i suoi Cinque Canzonieri, fino a noi in questi tempi di coronavirus. Siamo tutti preoccupati, timorosi per gli sviluppi del futuro prossimo. Allora facciamoci forza, siamo ottimisti e guardiamo con fiducia all'arrivo di tempi migliori grazie anche al fatto che fra qualche giorno arriva la primavera». Primavera che Floriani descrive in un’altra sua poesia: “Gira 'n de l'aria 'n bonodór de fiori, / che vègn da le cesure e dai giardini; / lontam dal lac, basà da céi turchini / se alza vecie canzóm de pescadori. // Sciapi alegri de pàssere novele / i predica dai querti de le cése; / nei verdi prài, scondudi da le zése, / pàscola al sól le bele pegorele. // Fra i campi 'mbandierài de sireseri, / le bècola e le raspa le galine; / zó per le arade còl, le contadine / nó le sà pu tegnir i só penseri. // Da le ère coi pózzi a la romana, / endó i pài i fà la róda a fantasía, / se spande 'na baldoria d'alegría, / en bonodór de vita forte e sana. // Le ritorna al só nif le rondinele, / come d'incant fioris i mandoleri, / se sbocia i primi bútoi sui roseri / e 'n del cór torna le speranze bele. // El té sfódera 'l cél la só bandera, / ricamada de sól e de colori; / e fra 'n bordèl de canti e de splendori, / torna la santa e cara primavera”. «Odori, canzoni, colori, sole, natura incontaminata, fiori, animali e persone in libertà, allegria, baldoria – commentano dall’associazione – sono elementi che vogliamo proporre perché contribuiscano a far superare questo periodo difficile». M.CASS.















Scuola & Ricerca

In primo piano