«I commercianti da settimane in prima linea»

Ledro. Riscuote crescenti consensi l’iniziativa del sindaco di Ledro, Renato Girardi, di informare in tempi molto brevi i suoi concittadini sull’andamento in valle del coronavirus tramite un video...



Ledro. Riscuote crescenti consensi l’iniziativa del sindaco di Ledro, Renato Girardi, di informare in tempi molto brevi i suoi concittadini sull’andamento in valle del coronavirus tramite un video trasmesso sul sito telematico del Comune. Le notizie non riguardano soltanto la nefasta casistica degli eventuali decessi causati dal morbo e quella delle persone contagiate, ma spazia su argomenti collegati di pubblico interesse.

Nel video di venerdì Girardi si è soffermato sulle istanze avanzate dai commercianti tuttora operanti, gli alimentaristi. «Sono da settimane in prima linea e lo saranno ancora per un tempo non prevedile, ma, sicuramente, non a breve termine. Giustamente sono preoccupati per la loro salute e, di conseguenza, per quella dei loro familiari – ha spiegato il sindaco -. Facendo gli scongiuri, una loro improvvisa sospensione dell’attività per il contagio si ripercuoterebbe pesantemente sulla popolazione per il mancato approvvigionamento degli indispensabili generi alimentari di uso quotidiano. Pertanto rivolgo un pressante invito ai concittadini a non trasgredire, cioè attenersi scrupolosamente alle norme comportamentali emanate dalle istituzioni in concerto con quelle sanitarie».

Come è noto, le principali imposizioni alla clientela sono l’entrata singola nei negozi, evitando l’affollamento, indossare guanti e e mascherina (se si trova) o almeno il più reperibile foulard.

Da segnale la disponibilità della Famiglia Cooperativa di valle (negozi di Molina, telefono 0464 508128, e Bezzecca, 0464 591015) e del Ribaga Self Service di Tiarno di Sopra, 349 105 0655, alla consegna gratuita a domicilio della spesa per le persone che abbiano particolari problemi di salute e con più di 65 anni. Non ci sono, invece, limitazioni anagrafiche e di salute per Alimentari Turrini a Bezzecca (0464 591107, 333 6237188), perché, spiega il titolare Michele Turrini, «si tratta di un servizio, senza alcun sovraprezzo, per tutti coloro della valle che lo desiderino. Lo abbiamo attivato da decenni, ancora ai tempi di mio padre Ferdinando ed in questo grave momento è molto apprezzato».

Una menzione, infine, per la Farmacia Foletto di Pieve (0464 591038), che consegna a domicilio i farmaci per le persone over 65 anni o non autosufficienti o con particolari e gravi patologie. A.CAD.















Scuola & Ricerca

In primo piano