Alto Garda 

Conferenza sindaci, ieri le ultime decisioni

Riva. Cala il sipario anche sopra la Conferenza dei sindaci, l’ultima che porta a termine le ultime questioni “in ballo” in capo agli attuali sindaci dell’Alto Garda e Ledro. I primi cittadini si...



Riva. Cala il sipario anche sopra la Conferenza dei sindaci, l’ultima che porta a termine le ultime questioni “in ballo” in capo agli attuali sindaci dell’Alto Garda e Ledro.

I primi cittadini si troveranno, in verità, anche ai primi di settembre per salutarsi reciprocamente e chiudere ufficialmente l’assemblea prodroma delle decisioni della Comunità di Valle. Ieri mattina, quindi, si sono ufficializzate le ultimissime decisioni.

I sindaci altogardesani hanno formalizzato alcuni passaggi che avevano anzitempo già deciso. Principalmente è stato dato l’ok definitivo ai tratti ciclopedonabili di Tenno che realizzerà così il tratto Foci - Gavazzo. Confermati, inoltre i circa 80 mila euro per il Comune di Dro necessari a finanziare il completamento della ciclabile Fies - lago Bagatol, mentre a Torbole si andrà a sistemare un passaggio sul fiume Sarca.

I primi cittadini altogardesani hanno poi dato il via libera ai fondi necessari per l’acquisto delle robo-boe ecologiche, ossia boe elettriche geolocalizzabili che permetteranno ai circoli velici riuniti nella società “Garda Trentino Vela srl”. Serviranno circa 20 boe elettriche per un costo che si aggira e potrebbe superare i 180 mila euro. Proprio per la somma importante Garda Trentino Vela aveva chiesto aiuto alla Comunità di Valle. Le boe non necessitando di pesi e cordame che inevitabilmente veniva abbandonato sul fondo con le boe di vecchia concezione, risultano più ecologiche. Lo scorso novembre, infatti, la Forestale inviò alla Procura della Repubblica di Rovereto una relazione in cui contestava nello specifico al Circolo Vela Torbole il reato di abbandono di rifiuto. L.O.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano