L’INCIDENTE SULLA STATALE VERSO LEDRO 

Cade dalla bici in discesa, è grave 

Urbano Zeni, 59 anni, di Campiglio è stato portato in elicottero a Trento



RIVA. Grave incidente, ieri pomeriggio, poco prima delle 17.30, sulla strada che da Riva sale verso l’incrocio per Deva e il tunnel per la Val di Ledro.

Un ciclista di 59 anni, Urbano Zeni, residente a Madonna di Campiglio ma a Riva per alcuni giorni di vacanza nella sua abitazione in centro storico, è rovinato a terra mentre stava pedalando in discesa diretto verso il fondovalle. Ad un certo punto, appena superata la strettoia fra un’abitazione e il muro di cinta, proprio sotto la località Dom, l’uomo ha perso il controllo del mezzo ed è finito sull’asfalto, ruzzolando più volte. Per sua fortuna le macchine che stavano percorrendo, in quel momento, la statale sono riuscite ad evitargli guai peggiori che l’uomo avrebbe potuto rimediare se fosse finito sotto le ruote di uno dei veicoli.

A dare l’allarme sono stati gli stessi automobilisti e l’amico del ciclista con il quale Zeni stava rientrando a Riva dopo una pedalata fino al lago di Tenno. Il cinquantanovenne ha rimediato diverse contusioni volando a terra dalla bici ma è sempre rimasto vigile e cosciente. All’arrivo dei sanitari del 118 muoveva gli arti ma lamentava diversi dolori, ed è per questo che è stato chiesto l’intervento dell’elisoccorso che è atterrato sulla statale facendo scendere il medico rianimatore. A dare l’assistenza necessaria i vigili del fuoco di Riva mentre i carabinieri hanno raccolto le testimonianze degli automobilisti: a quanto sembra Zeni è caduto da solo dalla bicicletta mentre stava affrontando una curva verso destra. Ricoverato al Santa Chiara, è grave ma non in pericolo di vita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano