LE NOSTRE SCUSE

Quotidiano "Trentino", un guasto manda in tilt i caratteri tipografici

Un aggiornamento automatico e il “font” è andato in tilt. E' accaduto nella fase della trasmissione delle pagine dalla tipografia alla rotativa

 



TRENTO. Diciamocelo francamente: il giornale andato in stampa aveva i sommari delle pagine - e i titoli della sezione sportiva - molto difficili da leggere. Scusateci. Ce ne siamo accorti mentre il giornale era già in stampa perché, come spesso succede, gli intoppi avvengono per una serie di sfortunate circostanze tutte sommate assieme.

Ma cosa è successo? Un aggiornamento automatico in uno dei computer della nostra tipografia ha prodotto, per cause che stiamo accertando, la perdita di uno dei “font” (il carattere tipografico) del nostro sistema editoriale proprio nella fase della trasmissione delle pagine dalla tipografia alla rotativa, dopo che le pagine erano state correttamente chiuse dalle nostre redazioni.

Quando ce ne siamo accorti, come detto, le pagine erano già in stampa e il processo per fare arrivare il giornale nelle edicole e nelle case dei nostri abbonati era ormai inarrestabile.

ci avete sommerso di telefonate, e non poteva essere altrimenti. Abbiamo cercato di spiegarvi i motivi del disguido: molti di voi hanno compreso, e questo ci ha rinfrancato. Anche in una giornata nera come questa ci avete fatto sentire la vostra vicinanza, ed abbiamo capito ancora una volta che voi, cari lettori, tenete al nostro giornale proprio quanto ci teniamo noi che ogni giorno cerchiamo di farlo al meglio. Non ci siamo riusciti, e di questo non possiamo che chiedervi ancora una volta scusa.













Scuola & Ricerca

In primo piano