il report

Qualità della vita, Trento è quinta: bene cultura e tempo libero, male la sicurezza

L’indagine del Sole 24 Ore: la nostra provincia perde due posizioni rispetto allo scorso anno. Solo 69ma per la condizione delle donne. Bolzano è seconda



TRENTO. Qualità della vita: se Bolzano sale di tre posizioni, Trento quest’anno ne perde due nell’indagine del Sole 24 che vede al primo posto Bologna e sul podio Bolzano e Firenze. 

Quinta Trento, che scende di due gradini.

Novanta gli indicatori presi in considerazione, di cui 40 aggiornati al 2022, a partire dall’eredità lasciata dal Covid, l’inflazione e la crisi energetica.

La crisi allarga il divario tra Nord e Sud del Paese.

Trento è prima per indice di sportività, bene anche cultura e tempo libero (+19 posizioni). Perde invece 20 posizioni al capitolo sicurezza e giustizia e arretra sul fronte demografico e della società (saldo migratorio, quoziente di natalità, livello di istruzione, medici specialisti, casi Covid), così come sul fronte affari e lavoro, e ambiente e servizi.

Bolzano è prima per l’ecosistema urbano (18 parametri tra cui raccolta differenziata, consumi idrici, trasporto locale), mentre è ultima per numero di medici di medicina generale attivi ogni mille abitanti.

Nell'indagine, per la seconda volta, anche l'indice della qualità della vita delle donne: in testa Monza e Brianza, solo al 51° posto Bolzano, 69ma Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera