IL DATO

Provincia di Trento al primo posto in Europa per aspettativa di vita degli uomini

Nella "top5" anche la provincia di Bolzano, Umbria e Marche



BRUXELLES. La Provincia Autonoma di Trento, l'Umbria, le Marche e la Provincia Autonoma di Bolzano figurano nella 'top 5' delle Regioni dell'Ue con l'aspettativa di vita più alta per gli uomini. Lo si legge nell'Eurostat Regional Yearbook 2020 reso noto oggi, 18 settembre.

La Provincia autonoma di Trento è al primo posto, con un'aspettativa di vita di 82,7 anni per gli uomini. A seguire si trovano la regione di Madrid (82,5 anni), la Provincia autonoma di Bolzano (82,3 anni), l'Umbria (82,2 anni) e le Marche (82,2 anni). La media europea di aspettativa di vita è di 78,2 anni. 

Per quanto riguarda l'aspettativa di vita delle donne, le statistiche di Eurostat indicano primo posto la regione di Madrid (88,1 anni), seguita dalla Comunidad Foral de Navarra (87,3 anni), dalla Corsica (87,2 anni), da Castilla y León (87,1 anni) e dai Paesi Baschi (87 anni), a fronte di una media europea di 83,7 anni.

«Nel 2018 - si legge nel documento - le dieci regioni dell'Ue con i livelli più alti dell'aspettativa di vita femminile erano tutte situate in Spagna o Francia». Al tempo stesso, «alcuni dei livelli più alti dell'aspettativa di vita maschile alla nascita sono stati registrati nell'Italia del Nord e centrale, con il picco di 82,7 anni nella Provincia Autonoma di Trento».













Scuola & Ricerca

In primo piano