Via Regensburger limitata per il nuovo marciapiede 

Domani è previsto qualche disagio per il passaggio del Giro d’Italia Under 23 L’impresa Michele Anderle ha vinto l’appalto dei lavori di riqualificazione urbana 


di Roberto Gerola


PERGINE. Da ieri mattina transito vietato in via Regensburger dalla rotatoria di via Marconi in direzione del torrente Fersina e per il tratto fino a via Dolomiti, per intanto. Sono infatti iniziati lavori per il rifacimento del marciapiede sul lato destra della strada (in direzione del Fersina) fino a viale dell’Industria.

Sul lato sinistra (stesso direzione di marcia, sarà realizzato invece la pista ciclabile per lo stesso tratto e che si congiungerà al tratto fino alla rotatoria di Brazzaniga. Prima sarà rifatto il marciapiede e poi si inizierà con la pista ciclabile sul lato opposto per evitare troppi disagi alla circolazione. Il marciapiede nuovo sarà realizzato a tratti funzionali. Il primo in programma è quello da via Marconi fino a via Dolomiti, il secondo da via Dolomiti a via Montesei e il terzo da via Montesei a viale dell’Industria. Per ogni tratto, apertura al traffico solo in direzione del centro di Pergine.

Ad occuparsi dei lavori, l’impresa Michele Anderle che aveva vinto l’appalto nel novembre scorso proponendo un ribasso dell’11,629% rideterminando il costo dei lavori in 195.409 euro (oneri di sicurezza compresi). I lavori andranno avanti per circa 4 mesi, ma i disagi saranno limitati proprio perché si procederà con i lotti funzionali. Qualche problema sorgerà domani in occasione del passaggio del Giro d’Italia Under23. Via Regensburger sarà infatti interessata alla corsa. Il cantiere lungo qualche decina di metri sul lato della “Providenza” sarà messo in sicurezza per evitare incidenti.

Non ci saranno invece disagi per i ciclisti del Giro d’Italia in viale Venezia, altra arteria (insieme a viale degli Alpini) interessata al Giro e lungo la quale si stanno eseguendo i lavori della pista ciclabile da parte dell’impresa Lorenzo Zampedri. Per il momento i lavori riguardano il lato interno di piazza Gavazzi, lavori che per quel tratto si concluderanno entro la settimana. Rappresentano la parte più complicata del progetto di realizzo per la presenza degli alberi che si vogliono lasciare come divisoria tra la pista ciclabile e la carreggiata di viale Venezia.

Con lunedì 18, dovrebbe invece essere aperto il cantiere lungo il lato destro (scendendo verso i Dosseti) di viale Venezia per cui, il Giro non sarà interessato ai lavori. In questo tratto, la realizzazione della ciclabile si rivela più semplice: sarà infatti demolita la striscia con le vasche delle aiuole e i posti auto per far posto alla pista.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano