Tenna pronta a ripartire dopo 11 contagi, 2 decessi e 5 guariti

Tenna. Alla vigilia di un ulteriore allentamento delle restrizioni determinate dal Coronavirus, il sindaco di Tenna Antonio Valentini scrive alla cittadinanza tracciando un bilancio – seppure non...



Tenna. Alla vigilia di un ulteriore allentamento delle restrizioni determinate dal Coronavirus, il sindaco di Tenna Antonio Valentini scrive alla cittadinanza tracciando un bilancio – seppure non definitivo – di quanto successo nel piccolo comune sul colle.

«In totale ad oggi abbiamo avuto 11 contagi -, precisa il primo cittadino -. Di questi 5 persone sono guarite, 3 sono purtroppo decedute, 2 si trovano ancora nel proprio domicilio e una persona ancora presso una struttura dedicata al percorso di quarantena, ma comunque in via di guarigione».

Se tutto procede regolarmente, pertanto, questo bilancio non dovrebbe aggravarsi. Il sindaco ha tenuto aggiornata la comunità con continuità durante queste settimane di lockdown, invitando i propri concittadini a rispettare rigorosamente le prescrizioni di confinamento e non mancando di biasimare comportamenti difformi.

«Da alcuni giorni le restrizioni che ci sono state imposte sono state alleggerite visto il diminuire costante della diffusione del virus - sottolinea Valentini -. Questo è stato possibile grazie ai sacrifici che abbiamo fatto tutti insieme in ben due mesi di isolamento. Vi esorto a non vanificare il lavoro fatto e continuare ad usare la mascherina in tutte le situazioni indicate dall’ultima ordinanza e a mantenere le distanze previste».

Nel frattempo gli uffici comunali aprono su appuntamento. L’amministrazione ricorda che molte pratiche si possono gestire telefonicamente o tramite e-mail e che quindi ci si dovrà recare fisicamente in Comune soltanto per ragioni improcrastinabili. L’accesso agli uffici prevede in ogni caso l’utilizzo della mascherina, l’igienizzazione delle mani e l’autodichiarazione relativa alla misurazione della temperatura corporea. Sul sito internet del Comune sono disponibili il modulo da scaricare e gli indirizzi mail dei vari uffici. G.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies