Studio sul Distretto minerario di Pergine 

Comune ed Ecomuseo Argentario lanciano il progetto per realizzare un indice digitale dei documenti


di Fernando Valcanover


PERGINE . Il Comune e l’Ecomuseo Argentario lanciano il progetto “Memoria mineraria. Fonti storiche per lo studio dell'antico Distretto minerario di Pergine”. Con questa iniziativa congiunta si pone l’obbiettivo di realizzare un indice digitale della documentazione relativa all’attività estrattiva svolta tra il XII e il XVIII secolo nel territorio dell’antico Distretto Minerario di Pergine, una delle più estese circoscrizioni minerarie del territorio trentino.

Il progetto ha preso il via lo scorso novembre, realizzato con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto nell’ambito della partecipazione al Bando 2017 riguardante i progetti di riordino e valorizzazione degli archivi. Nel comunicato si sottolinea come il programma ha come capofila il Comune di Pergine, in collaborazione con l’Ecomuseo Argentario, con il supporto del Parco Minerario Alta Valsugana e Bersntol e della Comunità di valle, è si propone di valorizzare una parte importante del patrimonio archivistico locale di ambito minerario. Sono infatti centinaia i documenti presenti negli archivi trentini ed extraprovinciali, nei quali sono custoditi frammenti di storia, delle attività di estrazione e lavorazione dei minerali, dell’imprenditoria e delle maestranze, dei rapporti tra autorità e comunità locali.

«Ci vorrà un anno di lavoro si spiega nel comunicato – per svolgere entro ottobre le attività di ricerca sistematica negli archivi, il censimento e raccolta di informazioni, che verranno rese disponibili a tutti gli utenti interessati attraverso la realizzazione di una base dati accessibile on-line».

A novembre 2018 si terrà a Pergine un evento pubblico di presentazione dei risultati del progetto, nel quale sarà approfondito il funzionamento e le opportunità di ricerca e studio offerte da questa base dati. L’iniziativa si terrà a contorno di una giornata di studi sulle fonti d'archivio di ambito minerario, con specialisti del settore archivistico storico e ricercatori nel campo della storia mineraria antica, anche di ambito extra-regionale. I prodotti di questo progetto saranno preziosi per la ricostruire la storia antica del territorio. Ricercatori, studiosi, appassionati di storia locale, studenti, professionisti del settore archivistico e culturale, operatori turistici avranno a loro disposizione in un unico indice le informazioni necessarie alla consultazione di documenti d’archivio a volte di difficile accesso, in funzione di studi, pubblicazioni ed esperienze professionali di vario tipo. Per ulteriori informazioni: Giuliana Campestrin, archivista storico del Comune, email: giuliana.campestrin@comune.pergine.tn.it 0461502360, o a Katia Lenzi, referente operativa del progetto, email: lenkatia@yahoo.it, 3289481390.













Scuola & Ricerca

In primo piano