Sport, giochi e musica per la festa dei giovani 

Successo al Parco Tre Castagni per l’iniziativa di Pro Loco, Comune e Consulta Dieci band sul palco e centinaia di ragazzi tra beach volley e calcio saponato


di Fernando Valcanover


PERGINE . Giovani in festa, in particolare dedicata ai neo diciottenni al Parco Tre Castagni, voluta e sostenuta dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e la Consulta giovani, una prima edizione che ha richiamato centinaia di giovani e persone nell’ampia nuova area a verde del parco. Pur disturbata nel primo pomeriggio dall’ormai quasi consueto acquazzone, la partecipazione a “Pergine per i Giovani”, è stata pari alle attese della consulta, che per le attività in programma dal mattino e fino a notte, ha messo al lavoro una quarantina di volontari, uno staff che ha curato il buon andamento del le varie manifestazioni.

È stata innanzitutto una giornata all'insegna dello sport, del divertimento, della socializzazione, il tutto arricchito da un programma con tanta musica, grazie alla partecipazione di una decina di complessi musicali. Al mattino, mentre si allestivano gli stand delle cucine e del pranzo, si stavano organizzando anche i gruppi musicali, le cover degli artisti partecipanti al “P-Factor Contest”: Imane Wadani, Blind Prophecy, Valeria Santuliana, Sara Bergamo, Good Wine, Nicola Tambosi, Black Rose, Elena Brini, Elisa Valentini e Alessandro Andreatta, Martina Beozzo, che al termine delle esecuzioni sono stati giudicati dalla giuria. Per lo sport sono iniziati verso le 10.30 al campo all’aperto su fondo di sabbia, gli incontri di Beach volley, con la partecipazione di sei squadre, ciascuna composta da 4 giocatori. Per quanto riguarda il torneo di “calcio saponato”, in assenza di squadre iscritte, nel pomeriggio ci sono state delle interessanti esibizioni. Dopo la pausa pranzo sono ripresi gli incontri di beach volley e del calcio saponato, con un grande divertimento generale anche sotto il breve temporale misto a grandine.

Al temine delle attività sportive e delle esecuzioni degli artisti partecipanti al “P-Factor Contest, si è svolto il momento istituzionale, con l’intervento del sindaco Roberto Oss Emer e della vice Daniela Casagrande. Il primo cittadino ha ricordato in particolare ai diciottenni l’impegno a mettersi in gioco a favore della comunità. Notevole per questa prima edizione la partecipazione, valutata dagli stessi giovani della consulta in oltre 500 persone nell’arco della giornata. Al temine si sono svolte le premiazioni della varie manifestazioni; poi la continuazione della festa tra musica e incontri tra amici nell’area del parco adibita alla cucina e bar, fino alla chiusura fissata alle 21.30.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera