«Spiegateci perché avete soppresso le Feste Medievali»

Pergine. Torna d’attualità la mancata effettuazione nell’estate scorsa delle Feste Medievali. La manifestazione di fine luglio proposta dalla Pro Loco è stata sostituita quest’anno dall’appuntamento...



Pergine. Torna d’attualità la mancata effettuazione nell’estate scorsa delle Feste Medievali. La manifestazione di fine luglio proposta dalla Pro Loco è stata sostituita quest’anno dall’appuntamento con la nazionale di rugby. Ma la sua soppressione dopo anni di pieni successi e soprattutto consistenti risvolti economici positivi per i negozi del centro invaso da migliaia di visitatori, non aveva mancato malumori in molti ambienti. Gli spettacoli che venivano organizzati su tre giornate di fine luglio attirava molta gente e anche sede di assemblea della Pro Loco, la cosa era stata sottolineata con qualche spunto polemico. L’argomento viene ora riproposto con un’interrogazione presentata in questi giorni dalla Lega Nord Trentino con il suo consigliere comunale Enrico Mattivi. Ricordato appunto che «le feste medievali in città avevano l’obiettivo di far rivivere le tradizioni nel centro storico, si è scelto quest’anno - si legge nel documento - di far venire una squadra di rugby, che pur ben accetta non ha portato la stessa quantità di folla che portavano invece le Feste Medievali. Non sappiano il perché di questa scelta, ma sappiamo con certezza che il centro città sta moderno; e ciò lo vediamo dal fatto che molti negozi stanno chiudendo; un vero peccato visto che sdiamo la terza città del Trentino».

Quindi le richieste: perché la giunta ha fatto questa scelta; quanti soldi spendeva il Comune per le feste medievali; quanti soldi ha speso per ospitare la squadra di rugby. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano