Sfide per ripartire, ecco il bando Re-Start

Pergine. E’ stato riaperto “RE-START”, il bando autunnale del Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina indetto per raccogliere e finanziare iniziative e piccoli progetti a favore...



Pergine. E’ stato riaperto “RE-START”, il bando autunnale del Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina indetto per raccogliere e finanziare iniziative e piccoli progetti a favore dei giovani che vogliono affrontare le sfide legate alla ripartenza. Il bando intende valorizzare tutte quelle idee che guardano al futuro con generatività e spirito di innovazione, rispondendo in modo creativo ai bisogni del mondo giovanile emersi durante il periodo Covid-19.

Per questa ragione i progetti dovranno dare risposte a quesiti piuttosto rilevanti. Nuovi modi di aggregazione e socializzazione: lo “stare assieme” è cosa da pochi? Riappropriazione degli spazi comunitari: come reinventarsi i luoghi dell’incontro? Cambiamento degli stili di vita: come prendersi cura di sé dopo il Covid-19? Navigare a vista: quanto l’incertezza sta influenzando lo sguardo verso il futuro?

Al bando possono partecipare associazioni, cooperative sociali, istituti comprensivi, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, parrocchie, fondazioni ed enti pubblici o senza fini di lucro. Ma possono essere anche gruppi informali di giovani e/o adulti costituitisi allo scopo (che dovranno tuttavia far riferimento ad un’associazione o ad altro soggetto in possesso di codice fiscale e conto corrente). Possono presentare progetti i soggetti già operanti o che hanno interesse ad operare sul territorio del Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina.

I progetti verranno valutati sulla base della coerenza con le tematiche prioritarie previste dal bando, la capacità del progetto di coinvolgere e responsabilizzare il mondo giovanile nelle fasi di ideazione, gestione e realizzazione del medesimo, di coinvolgere più soggetti della comunità territoriale, la sostenibilità economica, la capacità di autofinanziamento, entrate e sponsor, la presenza di attività di volontariato, la fattibilità del progetto e affidabilità del soggetto proponente e, infine, la capacità di innovazione nei modi e nei contenuti.

Il budget complessivo destinato alla realizzazione dei progetti nel 2020 ammonta a poco meno di 8 mila euro. La scheda progetto dovrà essere consegnata all’Ufficio Segreteria di Asif Chimelli in Piazza Garbari oppure inviata all’indirizzo info@asifchimelli.it entro e non oltre la mezzanotte di mercoledì 30 settembre. Per maggiori informazioni è possibile riferirsi a Marianna Mocellini, inviando una mail a marianna.mocellini@comune.pergine.tn.it o telefonando al 0461 502350 – 320 4638298. G.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano