Sfide per ripartire, ecco il bando Re-Start

Pergine. E’ stato riaperto “RE-START”, il bando autunnale del Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina indetto per raccogliere e finanziare iniziative e piccoli progetti a favore...



Pergine. E’ stato riaperto “RE-START”, il bando autunnale del Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina indetto per raccogliere e finanziare iniziative e piccoli progetti a favore dei giovani che vogliono affrontare le sfide legate alla ripartenza. Il bando intende valorizzare tutte quelle idee che guardano al futuro con generatività e spirito di innovazione, rispondendo in modo creativo ai bisogni del mondo giovanile emersi durante il periodo Covid-19.

Per questa ragione i progetti dovranno dare risposte a quesiti piuttosto rilevanti. Nuovi modi di aggregazione e socializzazione: lo “stare assieme” è cosa da pochi? Riappropriazione degli spazi comunitari: come reinventarsi i luoghi dell’incontro? Cambiamento degli stili di vita: come prendersi cura di sé dopo il Covid-19? Navigare a vista: quanto l’incertezza sta influenzando lo sguardo verso il futuro?

Al bando possono partecipare associazioni, cooperative sociali, istituti comprensivi, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, parrocchie, fondazioni ed enti pubblici o senza fini di lucro. Ma possono essere anche gruppi informali di giovani e/o adulti costituitisi allo scopo (che dovranno tuttavia far riferimento ad un’associazione o ad altro soggetto in possesso di codice fiscale e conto corrente). Possono presentare progetti i soggetti già operanti o che hanno interesse ad operare sul territorio del Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina.

I progetti verranno valutati sulla base della coerenza con le tematiche prioritarie previste dal bando, la capacità del progetto di coinvolgere e responsabilizzare il mondo giovanile nelle fasi di ideazione, gestione e realizzazione del medesimo, di coinvolgere più soggetti della comunità territoriale, la sostenibilità economica, la capacità di autofinanziamento, entrate e sponsor, la presenza di attività di volontariato, la fattibilità del progetto e affidabilità del soggetto proponente e, infine, la capacità di innovazione nei modi e nei contenuti.

Il budget complessivo destinato alla realizzazione dei progetti nel 2020 ammonta a poco meno di 8 mila euro. La scheda progetto dovrà essere consegnata all’Ufficio Segreteria di Asif Chimelli in Piazza Garbari oppure inviata all’indirizzo info@asifchimelli.it entro e non oltre la mezzanotte di mercoledì 30 settembre. Per maggiori informazioni è possibile riferirsi a Marianna Mocellini, inviando una mail a marianna.mocellini@comune.pergine.tn.it o telefonando al 0461 502350 – 320 4638298. G.F.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle