perginesi a bari 

Servizi per la famiglia in mostra 

Asif Chimelli e Comune li hanno presentati alla Fiera del Levante


di Fernando Valcanover


PERGINE . Delegazione di Pergine protagonista nell’incontro tra le delegazioni del Trentino e della Puglia sul tema delle politiche della famiglia svoltasi a Bari nell’ambito della Fiera del Levante. Il Comune di Pergine era rappresentato dalla vicesindaco Daniela Casagrande e dalla direttrice di Asif Chimelli, Francesca Parolari che hanno illustrato il progetto “Pergine Comune amico della famiglia” e le iniziative attuate a favore di bambini e giovani.

«Pergine è una città attiva - hanno spiegato Daniela Casagrande e Francesca Parolari - con un bel centro storico di impronta rinascimentale che si trova a pochi chilometri da Trento. Una cittadina con un’ampia offerta turistica, capoluogo della Comunità Alta Valsugana e Bersntol. Il Comune ha un territorio esteso che comprende la città di Pergine Valsugana e le 22 frazioni che la circondano. Gli abitanti sono 21.402, suddivisi al 50% tra centro e frazioni. In questo contesto la famiglia è diventata la principale risorsa del territorio. Il Comune ha dimostrato, nel tempo una particolare attenzione alle politiche familiari e giovanili, dimostrando di saper operare in modo flessibile, adeguando la propria azione all’evolvere delle esigenze. Nel 2009 ha costituito la prima e sinora unica azienda pubblica sul territorio provinciale, che si occupa di servizi nella fascia 0-30 anni (nidi, scuole infanzia, politiche giovanili, servizi estivi, ludoteca e spazi famiglie). L’Azienda speciale servizi infanzia e famiglia, Asif Chimelli, ente pubblico strumentale del Comune per la gestione dei servizi nella fascia di età ormai affermata nel settore dei servizi ai più giovani. Comune e Asif Chimelli hanno ottenuto da Trento il marchio “Family in Trentino” e il certificato Family Audit. Nel 2015, è stato firmato il protocollo per la nascita del 13° Distretto famiglia Alta Valsugana e Bersntol, con 40 organizzazioni pubbliche e private che sviluppano politiche di benessere familiare».

Le due rappresentanti della comunità perginese hanno poi ricordato alcune azioni già presenti e attive: il prestito bibliotecario, i parcheggi rosa e per le famiglie vicino ai servizi per l’infanzia, il telelavoro. Quindi le agevolazioni ai dipendenti comunali: convenzioni con sconti con il meccanico, il gommista, servizio di lavanderia e stireria, sconti sul servizi a pagamento dalla struttura per anziani, corsi di ginnastica posturale, di yoga e di inglese per i dipendenti, sistemi di premialità per le organizzazioni Family Audit nei bandi dell’amministrazione per la fornitura di servizi ed erogazione contributi pubblici, newsletter sui servizi alle famiglie attivati a livello comunale. Quindi i servizi alle famiglie: sostegno all’auto-organizzazione e alle fragilità familiari, servizio Tata App, sostegno e spazio spazio compiti, iniziative estive, bike sharing e noleggio, card “Giovani a Teatro”. Infine le strutture sul territorio: Centro #Kairos, Family Cafè, il polo scolastico di via Amstetten, i parchi pubblici, le ciclabili, la Baby Little Home.













Scuola & Ricerca

In primo piano