centa san nicolò 

Sat, il presidente è Giovanni Pisetta

CENTA SAN NICOLÒ. Giovanni Pisetta è il nuovo presidente della sezione Sat di Centa, sezione che tra un anno compirà sessant’anni, essendo sorta nel 1959 con Germano Martinelli, primo presidente....



CENTA SAN NICOLÒ. Giovanni Pisetta è il nuovo presidente della sezione Sat di Centa, sezione che tra un anno compirà sessant’anni, essendo sorta nel 1959 con Germano Martinelli, primo presidente. Vicepresidente è Gianfranco Pedrinolli, segretaria Ierta Martinelli. Di fresca nomina tra i consiglieri: Mauro Ferrari, Claudio Galbiati e Luigi Weiss. Questo è l’esito della votazione del rinnovo del consiglio direttivo che rimarrà in carica per due anni. Votazione perfezionata al termine dell’assemblea nella quale il presidente uscente Aurelio Sadler ha ringraziato tutti i componenti del direttivo per il sostegno e fattiva collaborazione, in particolare quelli che hanno ricandidato e che quindi garantiscono lunga vita alla sezione, ma anche tutti quei soci che, in qualsiasi forma, hanno dato una preziosa “mano” all’organizzazione della vasta attività.

L’impegno organizzativo ha riguardato diversi incontri culturali serali presentati da soci o amanti della fotografia. Altri incontri, sui lupi della Lessinia, sul trail running, sulla nutrizione e tecnica da corsa, sulle testimonianze della “donna in montagna” e per la presentazione del libro di Matteo Zeni sull’orso. La giornata ecologica appuntamento ormai trentennale portato avanti dalla Sat in collaborazione con la Pro Loco di Centa. Nel 2017 si sono registrati due importanti ricorrenze: il 30° anniversario del Trofeo Casarota, la gara di corsa in montagna svoltasi a giugno e il gemellaggio con il Cai di Pistoia, a settembre, durante due intense giornate di appuntamenti per restituire la visita che la Sat di Centa aveva fatto a Pistoia l'anno prima. Altre uscite sono le escursioni in Casarota, al Becco di Filadonna ma anche al sentiero “del Respiro degli Alberi” e ad “Arte Sella” che gli amici toscani. Inoltre, le diverse gite che la Sat ha proposto, da quella sciistica, alle uscite con le ciaspole, alle uscite più o meno impegnative, all’escursione locale sul “sentiero del Lanzin” alle uscite autunnali in Alto Adige. Altro appuntamento importante per la Sat di Centa nel 2017 e del quale va particolarmente orgogliosa, è la festa dei 20 anni dell'attività del gruppo dell’alpinismo giovanile svoltasi ad agosto: gruppo molto coeso e particolarmente numeroso è seguito da tre accompagnatori e da quest'anno, altri tre giovani frequentano il corso per accompagnatori Ag, oltre che il corso per soccorso alpino. A dicembre l'incontro ormai consolidato di San Nicolò, patrono di Centa, gli auguri di Natale e il Recital “Natale di guerra, Natale di pace” in collaborazione con il Gruppo alpini. Abbozzato un programma altrettanto nutrito per questo 2018. (g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano