Sagre al Tre Castagni arriva la navetta per disabili e anziani 

Il sindaco Oss Emer sgombera il campo dalle polemiche: «Servizio attivo per Oz...tober Fest e Festa della zucca»


di Roberto Gerola


PERGINE. I disabili nuovamente al centro di polemiche. In occasione della Festa Granda erano stati i dissuasori collocati in qualche via del centro storico ad essere nel mirino perché (per gli organizzatori) ostacolavano lo svolgimento del Trofeo Città di Pergine (gara di handbike, appunto per disabili) mettendo a rischio gli stessi concorrenti. Sostanzialmente il Comune avrebbe dovuto togliergli ma non lo aveva fatto. E c’era stata una persa di posizione da parte di un candidato alle elezioni provinciali. Ora, lo stesso candidato qualche giorno fa (il 13 settembre scorso) aveva denunciato un’altra situazione anomala riguardane i disabili: la “Oz…tober Fest” in programma domani al Parco Tre Castagni.

Il fatto è che il Parco Tre Castagni, pur ideale per feste popolari, non è facilmente raggiungibile non solo dai disabili, ma anche dagli anziani, e da chiunque ha difficoltà motorie. Tra l’altro, è da nove anni che questa festa trova svolgimento al parco e da altrettanti si lamenta la mancanza di un pulmino per permettere la partecipazione a chi utilizza le stampelle o un girello e, soprattutto, per i bambini e gli adulti in sedia a rotelle. Per loro è quasi impossibile accedere all’evento. Un vero peccato visto che lo scopo della festa è di raccogliere fondi proprio per il Centro socio riabilitativo “Il Paese di Oz” di Anffas Trentino. L’organizzazione e il Comune, che patrocina la manifestazione, secondo la segnalazione, non metterebbero, infatti, a disposizione dei mezzi per salire al parco.

Che sia stata la segnalazione o cosa, nella tarda serata di mercoledì, un “post” su Facebook (inviato poi anche alla stampa) del sindaco Roberto Oss Emer annunciava che: «In occasione delle prossime manifestazioni “Oz...tober Fest” e “Festa della zucca”, che si terranno rispettivamente il 22 settembre e il 12,13 e 14 ottobre al Parco Tre Castagni, verrà messo a disposizione un mezzo per trasporto anziani e persone diversamente abili con problematiche di deambulazione. Il servizio sarà a disposizione 50 metri prima dell’inizio della salita al Parco dei Tre Castagni per il periodo di svolgimento delle manifestazioni. Il servizio sarà attivo sabato 22 dal “Curie” al Parco dei Tre Castagni con orario 11-13 e 14 -20. Poi, in ottobre: venerdì 12 dal “Curie” al Parco dei Tre Castagni con orario 14 -19; sabato 13 dal “Curie” al Parco dei Tre Castagni con orario 10-13 e 14-19; domenica 14 dal “Curie” al Parco dei Tre Castagni con orario 10-13 e 14 -19».

L’iniziativa è stata promossa dal Comune con la collaborazione della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, della Società cooperativa sociale e della Pro Loco Pergine - Apt Valsugana Lagorai.













Scuola & Ricerca

In primo piano