L’associazione che ha sede sul lago a Valcanover 

Roberto Emer confermato alla guida della “Velica”

Pergine. Roberto Emer è stato confermato per un altro quadriennio alla presidenza dell’Associazione Velica Trentina dall’assemblea dei soci svoltasi nella sede nautica a Valcanover. Il rinnovo della...



Pergine. Roberto Emer è stato confermato per un altro quadriennio alla presidenza dell’Associazione Velica Trentina dall’assemblea dei soci svoltasi nella sede nautica a Valcanover. Il rinnovo della importante carica rappresenta la continuità della intensa e qualificata attività, non solo agonista, del sodalizio velico che dal lontano 1947 svolge sul lago di Caldonazzo (inizialmente alle Darsene di San Cristoforo). Nel 1949 ebbe l’affiliazione alla Federazione Italiana Vela. Con il “veleggiare con il vento in poppa” lo specchio d’acqua dell’Alta Valsugana ha avuto un pubblicizzazione sportiva, ma soprattutto turistica, in ambito internazionale favorita dai numerosi equipaggi italiani e stranieri che dalla primavera all’autunno vi giungono per regatare. In quest’ottica del primeggiare è stato eletto il direttivo che ha visto l’avvicendamento di qualche componente.

Gli altri incarichi

Vicepresidente è Dario Uber, segretaria Emanuela Barbacovi, tesoriere Angelo Rinaudo, direttore sportivo, in sostituzione di Alessandro Ferrara nonché “capoflotta” dei cabinati Meteor, il perginese (risiede a Castagnè) Giuliano Cattarozzi, campione mondiale in carica delle diffuse imbarcazioni J24. Il primatista iridato appartiene ad una famiglia di fuoriclasse della vela. La figlia diciottenne Federica da tre anni conquista titoli nazionali, europei e mondiali, la moglie Mara partecipa con il marito alle periodiche regate, il fratello Dario, apprezzato skipper, è componente del nuovo direttivo della Velica. Suo figlio Luca, a Valcanover, è il responsabile del settore agonistico giovanile. Gli altri eletti sono Roberto Bolognini, direttore di sede ed il suo “aiuto” Paolo Fiammozzi. Tra gli altri incarichi del sodalizio nautico da segnalare la conferma dell’ammiraglio Dalmazio Sauro, con un passato di comandante della nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci”, che da anni è l’apprezzato responsabile del servizio informatico della Velica. Il primo appuntamento agonistico del 2019 della Velica Trentina sarà il campionato primaverile delle imbarcazioni J24 e Meteor che si svolgerà in due fine settimane: sabato e domenica prossimi e il 13 e 14 aprile. A.CAD.













Scuola & Ricerca

In primo piano