Prevenzione, 11 mila visite con “Occhio alla salute” 

L’iniziativa, che da 7 anni è rivolta agli anziani, è sostenuta da Coop Reciproca  Effettua elettrocardiogammi ed esami pressori, cardiologici e della glicemia


di Fernando Valcanover


PERGINE . Sono numeri importanti quelli che può vantare l’iniziativa “Occhio alla salute”. Numeri che sono emersi nel corso della recente assemblea del Bilancio sociale della Cassa Rurale Alta Valsugana, durante la quale sono state anche illustrate le novità del progetto promosso da Cooperazione Reciproca, e curato dal dottor Lino Beber.

Attivo dal 2011, il progetto ha registrato nei quasi otto anni di attività, per i prelievi, per la misurazione della glicemia, della pressione arteriosa ed ecocardiogramma, nelle sedi di Pergine (casa di riposo di via Marconi), a Canezza e a Canale, quasi 11.000 visite. Il progetto è attivo anche a Civezzano presso la farmacia del dottor Paolo Betti, il primo mercoledì del mese, e a Levico Terme nell’ambulatorio del Centro Don Ziglio, con proposte salute e movimento. C’è la misurazione della pressione, della glicemia, del colesterolo, l’ultimo venerdì del mese, mentre l’attività motoria e riabilitativa è fissata il martedì in vasca terapeutica , il giovedì in palestra, sempre al centro Don Ziglio.

Il dottor Lino Beber, medico ospedaliero in pensione, ha dato rilievo nell’ambito di questo servizio nelle varie sedi al volontariato, alle infermiere professionali e alle collaboratrici che facilitano il suo compito, nel quale è volontario lui stesso. Le volontarie che danno il loro contributo al servizio sono Gabriella Piva, Gemma ed Elisabetta Pintarelli, Laura Filippi, Giannina Pergher. A Pergine, nell’ ambulatorio della residenza della S. Spirito di via Marconi, dove il progetto è partito nel 2011, e dove funzionata tuttora il primo venerdì di ogni mese, dalle 8 alle 11, in quasi 8 anni ci sono state 7.000 visite per controllo glicemia e pressione arteriosa. A Canale, dove vengono fatte dalle 9 alle 10 nell’ambulatorio della casa sociale, in collaborazione con l’Acs Canale, le visite sono state 1.730. A Canezza si svolgono nell’ambulatorio medico della frazione il primo mercoledì del mese dalle 9 alle 10, qui le visite sono state 832. In ogni sede il servizio prevede la possibilità di effettuare gratuitamente l’elettrocardiogramma e la visita cardiologica da parte del dottor Beber alla casa di riposo di via Marconi, nel pomeriggio, una o due giornate di ogni mese in base alle richieste. Gli elettrocardiogrammi e visite sono finora state 1.220. Occhio alla salute promuove anche, in collaborazione con l’Auser, “Ballando con il cuore”, che prevede per i partecipanti elettrocardiogramma e visita cardiologica. Sono in arrivo anche altri due medici: il dottor Robert Odorizzi per visite fisiatriche e il dottor Gianluigi Failoni per quelle urologiche e prostata.













Scuola & Ricerca

In primo piano