Pergine, in sala Banda domani si parlerà di speleologia

PERGINE. Cavo, Cava... Caves, sono parole che almeno per i bambini creano timore ma che allo stesso tempo incuriosiscono anche gli adulti per il riferimento agli spazi bui e tenebrosi. Il progetto a...



PERGINE. Cavo, Cava... Caves, sono parole che almeno per i bambini creano timore ma che allo stesso tempo incuriosiscono anche gli adulti per il riferimento agli spazi bui e tenebrosi. Il progetto a cui si riferiscono si propone di alimentare e soddisfare la curiosità verso l'ignoto e il diverso mettendo in luce l'importanza di questi ambienti, descritti con il rigore della scienza e la documentazione delle fonti storiche, archeologiche e naturalistiche, senza trascurare arte, mito, letteratura e leggenda.

Si inizia domani alle 20.30 con “L’esplorazione speleologica in età moderna”, con relatore Francesco Luzzini. Segue giovedì 25 ottobre “Favole e leggende trentine ambientate in grotte e Miniere”, con Riccardo Decarli. Giovedì 8 novembre “Racconti di esperienze e rilievi in ambienti ipogei e forre vissute e documentate dal gruppo grotte” con Enzo Marcon (coordinatore), Walter Bronzetti, Giambattista Toller, Ruggero Marighetti, Paolo Terzan. Giovedì 22 novembre “Vivere nell'ombra”, con Gionata Stancher e Filippo Maria Buzzetti. Tutte le conferenze si terranno nella sala del Museo della Banda Sociale in via Pontara 1, con inizio alle 20.30. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano