Pergine Comics porta in città il fascino di fumetti e cosplay

PERGINE. Conto alla rovescia per Pergine Comics, la prima fiera del fumetto e del cosplay in Trentino che torna a Pergine nel prossimo weekend, vivacizzando le vie e le piazze del centro storico del...


Gianluca Filippi


PERGINE. Conto alla rovescia per Pergine Comics, la prima fiera del fumetto e del cosplay in Trentino che torna a Pergine nel prossimo weekend, vivacizzando le vie e le piazze del centro storico del capoluogo, dalle 9.30 del mattino alle 19. Domani in particolare si aprirà la mostra in sala Maier, mentre il festival vero e proprio si terrà nella giornata di domenica.

Arte e gioco

La kermesse è strutturata in aree fatte di artisti, zone gioco, esposizioni, spettacoli e, chiaramente, anche cibo. Nell’area “Palco” si concentreranno gli eventi collettivi, come concerti, spettacoli e cosplay. Alle 10.30 l’apertura con protagonisti gli allievi della scuola di musica moderna Rising Power, che interpreteranno le sigle dei cartoni animati di ieri e di oggi. Le classi di canto moderno della scuola guidate da Catia Borgogno hanno lavorato su un raffronto intergenerazionale sull'evoluzione della sigla musicale nel corso degli anni, e presenteranno le sigle che i ragazzi hanno scelto come rappresentanza della loro infanzia. I cartoni continueranno ad essere protagonisti nel pomeriggio, alle 15.30 con l’esibizione de L’Impero Yamatal Covertoons Band, mentre alle 17.30 andrà in scena lo spettacolo di danza a cura di Don’t Stop Moving, con lo scoppiettante Ladies Power Dance Show. Da non perdere.

Nell’area “Play” invece si coltiva la passione per il gioco da tavolo e di ruolo, a cura de La tana di Goblin, Volkan Trento, Fumetteria Magman, Saber Guild, Accademia Stars Wars per Jedi e Sith. Una serie di associazioni e soggetti storicamente protagonisti del mondo Comics, che attiveranno per gli appassionati alcune coinvolgenti iniziative. E’ sufficiente presentarsi e curiosare tra gli stand.

Nell’area artisti saranno a disposizione fumettisti e artisti di vario genere: Simone Delladio fumettista Bonelli, Laura Spinelli autrice indipendente di “Stirpe di pesce”, Sabrina Normanni ScissorsRunner, Maurizio Menestrina con illustrazioni e disegni, Stefano Mosele scrittore e autore di “Azzurra dei ciliegi”, Elisa Algarotti con illustrazioni. Durante la giornata non mancheranno spazi creativi e laboratori di tutto ciò che ruota intorno al mondo del fumetto. Alle 16 inoltre si terrà il tradizionale Nutella Party e alle 18 l’evento cosplay, ovvero la sfilata a tema.

La kermesse avrà un prologo il giorno precedente con l’apertura non ufficiale dell’evento in sala Maier con la mostra fumetto “L’arte del collezionismo”, sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 10 alle 17 a cura di Francesco Barni, che è poi l’animatore di questa fiera.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.