Per 50 giovani sarà un’estate di volontariato

Pergine. Il bando del progetto “Giovani all’opera”, promosso dal Piano Giovani di Pergine e della Valle del Fersina è pronto per promuovere la prossima estate percorsi di volontariato rivolti a 50...



Pergine. Il bando del progetto “Giovani all’opera”, promosso dal Piano Giovani di Pergine e della Valle del Fersina è pronto per promuovere la prossima estate percorsi di volontariato rivolti a 50 ragazzi dai 16 ai 25 anni residenti nei Comuni di Pergine, Sant’Orsola, Fierozzo, Frassilongo, Palù del Fersina. Ha un costo di 5.450 euro ed è finanziato per il 50% dall’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, e per il restante 50% (2.725 euro) dal Piano Giovani territoriale. Per essere ammessi al progetto, i ragazzi dovranno compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo tra il 9 e il 24 maggio 2019 allo Sportello della Gioventù - Centro #Kairos – Via Amstetten, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il lunedì anche dalle 14 alle 17, o via mail a info@tidounadritta.eu.

I requisiti

Per accedere al bando si deve aver compiuto 16 anni entro la data di scadenza di presentazione della domanda; essere residenti in uno dei Comuni aderenti al progetto. Dal 10 giugno al 6 settembre si svolgeranno le esperienze di volontariato che prevedranno una durata variabile da 1 a 2 settimane con un monte ore minimo complessivo pari a 40 ore. Al termine del progetto, durante l’incontro conclusivo a settembre, a titolo di premio per l’impegno profuso, saranno assegnati 2 buoni acquisto di 50 euro da spendere negli esercizi commerciali convenzionati: Unieuro Pergine, Quadrifoglio cartolibreria giocoleria, Libreria Athena, Ferrari Sport.

I luoghi di “lavoro”

Gli enti che hanno aderito e le attività nei quali i volontari saranno inseriti sono: animazione alla casa di riposo di Pergine; animazione nella colonia estiva “Prova lo sport”; animazione nei centri estivi di Canezza e San Cristoforo della Coop Amica; attività di pulizia e manutenzione del verde e delle attrezzature al Centro Ekon a S. Cristoforo; animazione nella colonia estiva #KairoSummer della Coop la Coccinella; attività didattiche e culturali all’Istituto Culturale Mocheno; animazione nella colonia estiva “Spazio d’estate” dell’Appm.

La presentazione

Martedì 21 maggio alle 17.30 al Centro #Kairos si svolgerà un incontro di presentazione del progetto, durante il quale saranno illustrate nel dettaglio le varie attività e dove si potrà prestare servizio. Gli interessati sono invitati a presenziare in modo da dare la propria preferenza in maniera consapevole, evitando ritiri successivi. Al termine della serata sarà possibile consegnare la domanda di adesione. F.V.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Montagna

Rifugio Graffer al Grosté, ecco come diventerà

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»