Lo “Scirocco” soffia in Valsugana 

La rassegna. Prende il via domani a Calceranica la quattordicesima edizione del Festival del cinema, musica e contaminazione delle arti promosso dal Circolo Effetto Notte di Pergine: 8 appuntamenti (tutti alle 21.30) a cadenza settimanale che termineranno alla fine di agosto


Gianluca Filippi


Pergine. Ancora un giorno è poi lo Scirocco tornerà a soffiare. Ma non sarà il noto vento caldo da sud-est. Stiamo parlando della XIV edizione del Festival del cinema, musica e contaminazione delle arti promosso dal Circolo del Cinema Effetto Notte di Pergine. Un viaggio attraverso proiezioni, proposte musicali ed esperimenti visivi e sonori, che porta con sé svago e cultura, in otto tappe in alcuni splendidi luoghi dell’Alta Valsugana.

Il primo appuntamento sarà domani sera alle 21.30 a Calceranica al Lago con “Suonando con gli occhi” nel Parco Minerario. Max De Aloe, fisarmonicista e polistrumentista, anima con la propria musica Entr’acte di René Clair, l’étoile de Mer di Man Ray e Anemic Cinema di Marchel Duchamp. Si tratta di una serie di cortometraggi muti della scuola avanguardista francese degli anni ’20.

Altri appuntamenti del mese

Qualche giorno di riposo prima di arrivare al nuovo evento nel quale soffierà il vento dal deserto di Atacama, in Cile. Giovedì 11 luglio, alle 21.30 il festival ci porta “Sopra il cielo”. Al Forte Colle delle Benne le stelle saranno le protagoniste di questa serata, con la proiezione del film “Cielo” di Alison McAlpine. Sarà inoltre possibile volgere lo sguardo verso le stelle grazie ai telescopi messi a disposizione del pubblico dall’associazione di astrofili Eye in the sky. Giovedì 18 luglio, sempre alle 21.30, il festival si sposterà nel Parco Tre Castagni di Pergine grazie a Noi siamo le muse. Danza, musica e videoarte conducono nella dimensione onirica gli spettatori grazie alla cantante e compositrice Adele Pardi, il sassofonista Matteo Cuzzolin, la danza di Giulia Pardi e la video arte di Karen Stenico. Venerdì 26 luglio, alle 21.30 a Palazzo Hippoliti a Pergine, la musica del quartetto Radio Days introduce alle suggestive atmosfere della terra del sol levante grazie alla proiezione del film “Sulle erbe fluttuanti” del maestro Yasujiro Ozu. Ultimo appuntamento di luglio quello di mercoledì 31 luglio, a partire dalle 21.30, nella corte interna di Palazzo Stelzer a Pergine ove sarà il momento delle “Strambe sinfonie” con il duo di chitarristi formato da Filippo Ghidoni e Federico Spina.

Appuntamenti di agosto Martedì 6 agosto, alle 21.30, il Castello di Pergine ospiterà Johnny Mox e il collettivo Stregoni per musicare dal vivo un’antologia dal film “Kirikou et les hommes et les femmes” di Michel Ocelot. Mercoledì 21 agosto, alle 21.30, sarà sulla Spiaggia del Pescatore di Calceranica con la proiezione del film “La tartaruga rossa” di Michael Dudot de Wit. Infine mercoledì 28 agosto al Parco Tre Castagni di Pergine alle 21.30 sarà il momento di “Nanuk l’esquimese” accompagnato dalla musica di Fabio Soldi alla chitarra e da Alessandro Boratti a pianoforte, percussioni ed effetti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano