“Levico Notizie”, il direttore sarà Dalledonne

LEVICO TERME. La notizia era particolarmente attesa, e il sindaco, Gianni Beretta, l’ha diffusa nell’ambito delle comunicazioni dell’ultima seduta consigliare: «Il nuovo direttore di Levico Notizie...


Franco Zadra


LEVICO TERME. La notizia era particolarmente attesa, e il sindaco, Gianni Beretta, l’ha diffusa nell’ambito delle comunicazioni dell’ultima seduta consigliare: «Il nuovo direttore di Levico Notizie sarà Massimo Dalledonne». Tra i punti in ordine del giorno vi era, infatti, anche quello riguardante la nomina della commissione di redazione dell’organo d’informazione comunale, «purtroppo – ha detto il sindaco – a causa di difficoltà sul trattamento di un punto, la seduta s’è protratta troppo e abbiamo dovuto rimandare la nomina al prossimo consiglio che sarà il 15 novembre».

Preoccupato «di dover fare una corsa per poter uscire almeno con un numero entro quest’anno» è il neo eletto, riconfermato tuttavia in fieri, direttore. «Mi è stata chiesta la disponibilità – ha detto Dalledonne – direttamente dal sindaco Beretta circa tre settimane fa. Mi sono reso disponibile, ma ho fatto presente che i tempi per uscire per Natale erano ormai risicati e che, se non ci riusciremo, il rischio è che decada l’iscrizione al Tribunale per mantenere la quale si deve uscire almeno con un numero nel corso dell’anno».

«Questo è il nostro obiettivo – ha detto ancora il sindaco – che esca un numero entro quest’anno. Il giorno dopo la nomina verrà convocata la commissione, ed è già da circa 15 giorni che da parte del Comune è stata mandata ai vari assessori, consiglieri, capigruppo, associazioni, con il termine in questi giorni qui, perché inviassero i loro interventi scritti, quindi sia dalla parte politica che da quella sociale e quant’altro c’è la possibilità di inviare dei pezzi che saranno valutati all’interno della prima commissione utile».

Annunciato sul sito comunale come «periodico quadrimestrale», Levico Notizie è però disciplinato da un regolamento che lo indica in linea di massima come «ogni tre mesi».

«Il Comitato redazionale – spiega Dalledonne – aveva preso in mano il Regolamento e lo aveva adeguato ai tempi, modificando tra le altre cose anche la periodicità, ma se la versione ancora oggi in vigore parla di trimestre significa che il Consiglio comunale non ha ancora discusse e approvate le modifiche apportate dal Comitato negli anni, anche perché l’ultima modifica ufficiale risale al 15 luglio 2010».

Il sindaco annuncia anche novità per l’informazione dovuta ai cittadini, «Daremo mandato alla commissione di decidere se andare avanti con i tre numeri annuali o modificare con qualche altra novità con degli spazi social o all’interno del sito comunale, e uscite mediatiche anche mensili».













Scuola & Ricerca

In primo piano