Le parole di Piero Angela nella “Luna nel pozzo” di Pergine

PERGINE. La “Luna dal Pozzo”, la manifestazione del “Nodio di Gordio – Vox Populi” in programma il 20 luglio a Pergine per celebrare il 50° dello sbarco sulla luna, ha trovato un collaboratore d’eccez...


ROBERTO GEROLA


PERGINE. La “Luna dal Pozzo”, la manifestazione del “Nodio di Gordio – Vox Populi” in programma il 20 luglio a Pergine per celebrare il 50° dello sbarco sulla luna, ha trovato un collaboratore d’eccezione. Si tratta di Piero Angela, il più noto divulgatore scientifico televisivo. Un personaggio nazionale che ha accettato di far parte dell’equipaggio spaziale che lancerà Pergine sulla luna con una serie di iniziative che faranno storia.

Qualche giorno fa, Piero Angela si è incontrato con Daniele Lazzeri, direttore del Nodo di Gordio. Ne è scaturito un colloquio - intervista che ha affrontato le prospettive della ricerca scientifica nello spazio, dell’osservazione astronomica e degli studi astrofisici, delineando i possibili scenari di competizione/collaborazione tra le grandi potenze impegnate nella corsa allo spazio. Naturalmente, al centro dell’incontro il ricordo dell’allunaggio.

La videoregistrazione in esclusiva sarà proiettata al convegno di studi organizzato nella cornice del Castello di Pergine, il pomeriggio di sabato 20 luglio. Un convegno, il cui programma è stato elaborato in questi giorni insieme alle manifestazioni di contorno. Al convegno che vede partecipi l Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Roma e il Ministero degli Affari Esteri, sono confermate le presenze dell’ Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dell’ Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), di Thales Alenia Space nella persona del Vice Presidente del Dominio Esplorazione e Scienza, Walter Cugno, e della Fondazione Bruno Kessler (Fbk) nella figura del Presidente, Francesco Profumo.













Scuola & Ricerca

In primo piano