l’intervento

Lago di Caldonazzo, operazioni di disinnesco ordigni

Firmata ordinanza di evacuazione e divieto di accesso all'area



SAN CRISTOFORO. Sono iniziate questa mattina alle 8.30 le operazioni di recupero e disinnesco degli ordigni bellici, risalenti alla seconda guerra mondiale, rinvenuti nelle acque del lago di Caldonazzo, in località San Cristoforo.

Gli ordigni, tre proiettili da mortaio e una bomba a mano, saranno portati a riva dai militari del Comando raggruppamento subacquei e incursori "Teseo Tesei" della Marina militare, mentre gli artificieri del Genio guastatori dell'esercito si occuperanno della disattivazione degli esplosivi. Nelle vicinanze della zona dell’intervento è stato recuperato purtroppo il corpo senza vita di una persona, avvistato da alcuni bagnanti: sono intervenuti i carabinieri.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, il sindaco di Pergine, Roberto Oss Emer, ha emesso un'ordinanza di sgombero delle persone che abitano nel raggio di 100 metri dal luogo del ritrovamento e l'interdizione al transito veicolare e pedonale nell'area interessata dalle operazioni (recintata dallo scorso 14 agosto). Il divieto è valido dalle 8.30 alle 16.30 di oggi, 25 agosto, e domani, 26 agosto 2022.













Scuola & Ricerca

In primo piano