La Fratelli Dalcomo realizzerà in piscina il centro wellness 

Si è aggiudicata i lavori per complessivi 212 mila euro grazie a un ribasso del 9,77% sul prezzo a base d’asta


di Roberto Gerola


PERGINE. Sarà l’impresa perginese dei Fratelli Dalcolmo ha realizzare l’area wellness alla piscina comunale di via Marconi a Pergine. Ha, infatti, vinto la gara d’appalto dei lavori, effettuata ieri a Pergine dalla “centrale d’appalto”. Alla costruzione di questo nuovo e importane elemento avevano partecipato cinque imprese. I Fratelli Dalcolmo hanno presentato un ribasso sui lavori a base d’asta pari al 9,765%. Il costo totale del progetto redatto dall’architetto Giovanni Modena, ammonta a 310.880 euro divisi in 226.773 euro per lavori a base d’asta oltre a 8.152 euro per oneri sicurezza, e 75.954 euro come somme a disposizione. Con l’offerta dei Fratelli Dalcolmo il costo dell’opera è stato rideterminato in 204.629 euro più gli 8.152 euro di oneri per la sicurezza.

L’area wellness si svilupperà per la maggior parte all’interno della struttura nella zona di passaggio dalla vasca grande a quella piccola, con annessa una parte del prato che attualmente è di contorno allo stabile (sul retro verso la scuola elementare). In sostanza, un ampliamento all’esterno con il nuovo locale interno che restringerà il passaggio tra le due vasche. In questo nuovo locale interno verranno posti i servizi caratteristici di un centro benessere: bagno turco per sei/otto persone, tre docce, una sauna per dodici/quattordici persone (nella quale poter fare la sauna) oltre ad un ampio spazio di relax. Il nuovo volume costruito in deroga agli strumenti urbanistici, avrà quindi due lati in aderenza/condivisione con l’attuale struttura; un lato libero a cielo aperto (verso il giardino) e un lato coperto, in quasi aderenza rispetto alla scuola. All’esterno è prevista la vasca di idromassaggio che tuttavia per il momento non verrà realizzata per mancanza di finanziamenti, ma che vede la predisposizione di attacchi e derivazioni necessari. La parete verso la scuola sarà una vetrata con una porta che consentirà l’uscita verso l’esterno anche in caso di emergenza.

Per quanto riguarda le attrezzature necessarie ai nuovi impianti, le stesse troveranno spazio negli attuali locali tecnici: la macchina del trattamento dell’aria, le attrezzature per le docce multifunzionali e le attrezzature, pompe, cloratore, filtri e vasca di compenso necessarie al funzionamento della vasca idromassaggio, che sarà realizzato in altro momento.

Le motivazioni che hanno determinato la necessità di realizzare l’area wellness si riconducono al fatto di mettere a disposizione del pubblico una nuova attività che vada a completare (in parte) l’attuale offerta dei servizi della piscina comunale. Con lo scopo quindi di vivacizzare l’attuale attrattiva con nuove prestazioni da offrire e nuove e più moderne esigenze da soddisfare.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Cinema

Con «Io Capitano» Matteo Garrone vince il David per il miglior film

«C'è ancora domani» di Paola Cortellesi vince sei statuette: il già acquisito David dello spettatore, l’attrice protagonista andato a Cortellesi, l’attrice non protagonista ad Emanuela Fanelli, la miglior sceneggiatura originale, il miglior esordio alla regia e il David giovani