In via Maier poche attività ma rimane la più abitata 

Pergine, la Contrada Taliana conta 316 residenti e nessun altra delle 43 tra vicoli, piazze e vie del centro storico ne ha così tanti. Al top in città c’è via Marconi (887)


di Fernando Valcanover


PERGINE. Nuovo capitolo relativo alla toponomastica stradale, con l’entità della popolazione residente per vie, piazze, vicoli e strade è stato fornito dall’ufficio demografico del Comune, nelle quali abitano ad oggi 10.979 persone. Nell’elenco le vie sono complessivamente 100, e si possono raggruppare in quelle del centro storico, di antica denominazione, e in quelle più recenti dell’immediata periferia, con denominazioni date negli ultimi decenni. Toponomastica con nomi nuovi data anche a rotatorie distribuite sulla viabilità di accesso al centro e a nuove vie

La toponomastica stradale del centro storico comprende 24 vie, 8 piazze e 11 vicoli, nelle quali abitano poco più di 2.200 persone. Le vie più popolose sono via Maier con 316 abitanti, vi Pennella (270) via Crivelli (166), via Pive (164), via Bortolamei (127), via Cesare Battisti (107) e molte altre con meno di cento residenti, Tra le piazze più popolata è piazza S. Rocco con 31, poi vicolo Garberie con 40. Nell’immediata periferia che circonda il centro storico la parte del leone la fanno le arterie provenienti dalle varie direzioni verso Pergine, dove ci sono nuovi insediamenti con grandi condomini. Al primo posto la lunga via Marconi con 887 abitanti seguita da via Regensburger (703), via Petrarca (642), via Spolverine (479), via dei Prati (443), via Graberi (397), via Paludi (288), via Marzola (264), via Rosmini (245), via Paganella (242), via Caduti (2012), via Vigolana (208). Seguono le vie Bellini, Sacchi, Monte Cristallo, Montesei, del Mani, via Al Lago. In tutto vi sono compresi poco più di 6.000 residenti. Infine Viale Dante con 443abitanti, arteria inurbata all’inizio degli anni 2000 e in continuo sviluppo, anche commerciale, con scuole, negozi, il centro commerciale Shop Center Valsugana. Altre 1500 persone risiedono in un’altra dozzina di vie con meno di 100 residenti.

Tra le recenti intitolazioni ci sono rotatorie e strade. Quella di più recente realizzazione è la rotatoria all’incrocio tra Viale Dante e Viale dell’Industria, dopo il ponte Regio, intitolata a “Giovanni Linzo”. Un’altra, situata lungo via Spolverine, davanti al nuovo ospedale riabilitativo Villa Rosa, all’incrocio tra via Spolverine e via Luigi Senesi, è intitolata a “Don Carlo Gnocchi”. Infine due vie dedicate nel 2016 a donne: a “Margherita Hack” i il tratto di strada che da via al Lago passa sotto il cavalcavia della statale 47, e a “Alda Merini” la nuova strada che collega via Marconi con via del Mani.













Scuola & Ricerca

In primo piano