Opere pubbliche a Fornace 

In vas della Marela avviato il marciapiede

Fornace. Lunedì scorso sono iniziati in vas della Marela, la strada principale di accesso al paese, i lavori per la costruzione del primo tratto del marciapiede, che condurrà i pedoni in tutta...



Fornace. Lunedì scorso sono iniziati in vas della Marela, la strada principale di accesso al paese, i lavori per la costruzione del primo tratto del marciapiede, che condurrà i pedoni in tutta sicurezza dalla zona del Monumento ai Caduti, recentemente rinnovata, alla sede della Cassa Rurale Alta Valsugana e Bersntol. Il quadro economico dei lavori prevede un costo di circa 126.000 euro, dei quali 86.000 riguardano i lavori, e il resto per somme a disposizione del Comune.

Il tratto marciapiede avrà una lunghezza di circa 125 m. e una larghezza di 1,5. I lavori verranno eseguiti dalla ditta Dallapiccola Fabrizio. La struttura verrà realizzata in porfido, precisamente in mosaico, in continuità con le scelte progettuali che sono state adottate dall'Amministrazione comunale anche per l'area del Monumento. Ciò permette di valorizzare il prodotto porfirico più tipico delle cave di Fornace, il mosaico appunto. Per l'occasione verrà razionalizzata anche l'area ecologica situata all'altezza della Cassa Rurale, ma sul lato opposto.

«Il marciapiede della Marela – ricorda il sindaco Mauro Stenico - è stato oggetto di richieste e discussione da molti anni, e finalmente la comunità può vederne l’avvio». Si tratta in definitiva di un’opera pubblica molto attesa dalla cittadinanza, che, fra pochi mesi, potrà camminare in tutta sicurezza. E avrà un tocco anche di eleganza, per la presenza dei mosaici. F.V.













Scuola & Ricerca

In primo piano