Sull’altopiano della Vigolana 

I ristoratori anticipano la Festa della castagna

Altopiano della vigolana. Si ripete anche quest’anno il gustosissimo menù “Sapori d’Autunno”, anticipando la “Festa della castagna” in programma il prossimo fine settimana. Sei sono i locali della...



Altopiano della vigolana. Si ripete anche quest’anno il gustosissimo menù “Sapori d’Autunno”, anticipando la “Festa della castagna” in programma il prossimo fine settimana. Sei sono i locali della zona, tra ristoranti, agriturismi e pizzerie che preparano e propongono, su prenotazione, dei menù interamente dedicati alla castagna, dall’antipasto al dolce. Sono: l’agritur Martinelli, il ristorante Al Bosco, il ristorante Sindech, la locanda Campregheri, il rifugio Casarota “Livio Ciola” e la pizzeria Tre Novembre.

L’avvio è fissato per domani e il termine per domenica 3 novembre. In questo periodo, la castagna diventa dunque regina della tavola e fa rispolverare antiche tradizioni ma anche innovazioni che i giovani chef sanno esaltare nella presentazione e nel gusto.

Le castagne provengono principalmente dalla valle del Centa dove per molti anni hanno costituito una primaria fonte di sostentamento. C’è chi ricorda che: un chilo di castagne veniva scambiato con un chilo di farina. Attualmente, nella zona sono censite circa 800 piante di castagno. Frutto che viene valorizzato, nel gusto e nel profumo, sia come contorno alle pietanze, sia come frutto di stagione da gustare nei pomeriggi e nelle serate autunnali, accompagnandolo al vino novello o mosto dolce.

I ristoratori dell’altopiano che si sono messi in gioco anche in questo 2019, rivisitano le antiche ricette e ne inventano di nuove. Trasformano i sapori della castagna in invitanti antipasti, ottimi primi piatti, saporiti contorni che si adattano alla varietà dei secondi piatti e deliziosi dessert. Aspettano solo una vostra chiamata e visita, ovviamente. G.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano