I piloni della seggiovia arriveranno dal cielo 

Un elicottero li poserà per completare entro i primi di dicembre il nuovo impianto in Panarotta. Avviati anche i lavori per lo “ski-weg” tra le piste Malga e Rigolor


di Roberto Gerola


PERGINE . Partiti in più punti i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di risalita per la pista della Malga. Vi lavorerà a fasi alterne, una mezza dozzina di imprese, ciascuna per la propria competenza. Il tracciato è stato stabilito e si è provveduto a tagliare qualche albero per modificare leggermente il percorso per renderlo più in linea con la stazione a monte più vicina ai parcheggi e quella a valle spostata di qualche metro verso la pista.

Ancora in agosto, si era provveduto a demolire le stazioni di partenza (alla Malga) e di arrivo insieme all’impianto di risalita ormai obsoleto e non più utilizzabile. I lavori sono iniziati puntualmente il 10 settembre scorso con le imprese a intervenire per realizzare gli scavi necessari a posizionare i piloni: sono 12, con i primi nelle vicinanze della Cima Esi. Con l’elicottero si è provveduto a gettare la parte in cemento armato (i plinti). Gli scavi sono proseguiti fino alla Malga. Sempre con l’elicottero si provvederà a collocare nei manufatti di cemento armato i 12 piloni che sosterranno i cavi ai quali saranno agganciati i seggiolini da tre posti. La portata passerà quindi da 900 a 1.500 passeggeri all’ora e quindi con meno sforzo per i motori e più risparmio di energia elettrica; la velocità sarà di 0,3 metri al secondo. Le due stazioni saranno “più in linea”: quella a monte più vicina ai parcheggi, quella a valle spostata di qualche metro verso la pista. Il progetto comporta una spesa di 1,7 milioni di euro e vedrà all’opera solo imprese locali; il finanziamento è al 90% a carico della Provincia mentre per la parte mancante se ne occuperà la Comunità Alta Valsugana e Bersntol con un trasferimento dalla Provincia stessa. Tutto il materiale (piloni, seggiolini, supporti) è ora depositato nel parcheggio superiore. Per i primi di dicembre, il nuovo impianto di risalita dovrebbe essere pronto e quindi entrare in funzione per poter così aprire la nuova stagione sciistica in maniera decisamente migliore rispetto all’anno scorso. E a quanto pare le prenotazioni “estere” non mancano. Inoltre la Ristomalga, il ristorante della Malga Montagna Granda ha adeguato la propria struttura alle esigenze dei disabili e dopo una stagione estiva positiva, è pronta ad affrontare con Lorenzo e Raffaella la stagione invernale.

Anche lo ski-weg ha registrato l’inizio lavori. In questo caso si tratta del collegamento sciistico tra la pista Rigolor e la Malga (circa 900 metri). Ci vorranno un paio di mesi per realizzare il tracciato. L’opera permetterà (d’inverno) di liberare la strada alla base delle piste dalla malga alla Valle dei Mocheni che recentemente è passata (per la parte di competenza) ai Comuni di Pergine (la maggior parte) e di Vignola Falesina. Il rimanente tratto è del Comune di Frassilongo. Pergine sta predisponendo dal punto di vita tecnico l’intervento per la sistemazione della strada.













Scuola & Ricerca

In primo piano