Giunta di Tenna, Perinelli sfoglia la margherita

TENNA. «Dal 22 settembre basta veleni». E’ il primo commento del nuovo sindaco di Tenna, Marco Nicolò Perinelli, all’indomani del successo elettorale suo e della sua lista, che lo hanno portato a...


Gianluca Filippi


TENNA. «Dal 22 settembre basta veleni». E’ il primo commento del nuovo sindaco di Tenna, Marco Nicolò Perinelli, all’indomani del successo elettorale suo e della sua lista, che lo hanno portato a succedere ad Antonio Valentini. 407 voti (pari al 56%) per la lista Tenna 20-25, 322 per la lista Tenna tutti per un nuovo paese (44%), capitanata dall’avversario Andrea Lazzeri, che si è congratulato con il primo cittadino con uno scambio di sms.

«Sono molto soddisfatto – racconta Perinelli - perché durante questa campagna elettorale ho incontrato molte persone e sono state sempre molto positive. Il risultato lo conferma. Ho fatto una campagna elettorale basata sul dialogo ed è stato premiante». Ora però è tempo di sotterrare l’ascia di guerra, metaforicamente parlando: «Spero che la divisione del paese avvenuta durante questa lunga campagna elettorale, venga superata e si possa lavorare per il bene comune». Il neo sindaco invia la colomba alla minoranza: «Personalmente sono felice che ci sia una controparte con cui discutere e confrontarsi su opinioni che possono essere anche diverse. L’opposizione avrà il suo ruolo e noi avremo il nostro».

Lo sconfitto non è felice, ma è comunque orgoglioso del lavoro fatto: «Purtroppo non ce l’abbiamo fatta - dice Valentini -, ma sono molto contento per quanto costruito con tutta la squadra di candidati e sostenitori. Mi dispiace per i tanti ragazzi di Tenna che vedevano nel nostro gruppo la possibilità di un cambiamento».

Nel nuovo consiglio comunale, per la lista Tenna 20-25, entreranno la vicesindaco uscente Loredana Camin con 83 preferenze, il 23enne Edoardo Bertotti Franchi con 77, Renzo Valentini (dipendente della Famiglia Cooperativa) con 70, Franco Passamani con 57 (che torna in consiglio dopo 5 anni), Andrea Zeni con 57, Paolo Angeli con 54 e Loreta Ioriatti con 51. Ad eccezione di Camin, i consiglieri uscenti che si sono ricandidati non hanno sfondato: rimangono fuori Riccardo Rosanelli (42), il presidente della Pro Loco Ciro Ruocco (33) e Antonio Egenter (23). Della lista Tenna tutti per un nuovo paese entreranno – oltre al candidato sindaco Andrea Lazzeri – l’avvocato Giovanna De Zordi con 91 voti (la più votata in assoluto), seguita da Anna Golin (83) che torna sui banchi del consiglio dopo qualche anno, e Paolo Valentini (70 voti).

Per la giunta i ragionamenti sono all’inizio, sebbene il sindaco Perinelli abbia già le idee chiare ma non voglia ovviamente scoprire le carte. «Ne parleremo tutti insieme», rassicura. Certamente sarà difficile non tenere in considerazione il risultato delle urne.

Il nuovo consiglio comunale sarà convocato fra una decina di giorni e sarà in presenza. Almeno la prima riunione. Poi si vedrà.













Scuola & Ricerca

In primo piano