Giornata speciale “in blu” al lago di Caldonazzo 

Sabato 9 giugno sono in programma 40 manifestazioni sulle spiagge di 4 Comuni Nell’acqua tornerà a galleggiare la “balena blu” con un “cucciolo” dipinto di rosa


di Roberto Gerola


CALDONAZZO. Con una balena blu tutta nuova che sarà accompagnata anche da un cucciolo, entrambi in mezzo al lago, torna sabato prossimo la “Notte Blu” sulle rive del lago di Caldonazzo. Pergine, Calceranica, Tenna e Caldonazzo si sono uniti ancora una volta per proporre una giornata intensa di attività ecosostenibili: saranno 40 le manifestazioni che si svolgeranno sulle rispettive spiagge comunali molte delle quali andranno avanti dal mattino fino a note inoltrata. Il tutto all’insegna della “balena blu” che se l’anno scorso ha purtroppo fatto una fine ingloriosa perché (di tela) è stata presa d’assalto dai turisti nonostante il divieto, quest’anno sarà per così dire più robusta (ed è Marina Eccher, vicesindaco di Caldonazzo, a spiegare la situazione) perché sarà tutta in legno e con essa anche la balenottera e recintata a distanza perché non possa essere “molestata”. Certamente saranno possibili le “escursioni” per raggiungerla e ammirarla (anzi, l’invito è proprio quello) perché avrà qualche particolarità in più nella costruzione che, assicura Marina Eccher, stimolerà la curiosità di molti. Naturalmente sarà blu e sarà collocata, ancora una volta nell’acqua davanti alle spiagge di Caldonazzo-Calceranica. La balenotterà sarà invece di color rosa (in omaggio al passaggio in Valsugana del giro d’Italia Under 23 (13-15 giugno). Il “piccolo” troverà invece collocazione nella parte alta del lago, tra il Valcanover e San Cristoforo. «Ma quello che si vuole ottenere - spiega Marina Eccher (un po’ la promotrice del “manufatto” già l’anno scorso) - è riuscire a far associare la balena al lago di Caldonazzo, probabilmente l’unico al mondo ad annoverare un ospite del genere«. E questo nel rispetto del motto “mare e montagna” coniato dall’Apt Valsugara e Lagorai.

La manifestazione è stata presentata ieri al Lido di Caldonazzo da Stefano Ravelli (amministratore unico dell’Apt) insieme appunto a Marina Eccher (Caldonazzo), Cristian Uez (sindaco di Calceranica), Franco Denozzi (assessore a Pergine) e Loredana Camin (assessore a Tenna). Tutti sono intervenuti illustrando le rispettive proposte. All’appello mancava Levico Terme, che ha dato forfait per i lavori, ormai prossimi, lungo il litorale. Per sabato 9, ci sarà di tutto lungo le rive e molti appuntamenti “in blu”, tutti ovviamente legati alle realtà lacustri e ai divertimenti per tutti.













Scuola & Ricerca

In primo piano