Forte Busa Grande apre tutta l’estate per le visite guidate

Vignola falesina. Primo appuntamento domenica prossima in vista della nuova stagione particolarmente ricca di eventi sul territorio di Vignola Falesina. La novità di rilievo riguarda l’apertura...



Vignola falesina. Primo appuntamento domenica prossima in vista della nuova stagione particolarmente ricca di eventi sul territorio di Vignola Falesina. La novità di rilievo riguarda l’apertura giornaliera del Forte Busa Grande sulla sommità del Monte Orno a poco più di un km dalla località Compet. La strada di collegamento era stata interrotta dal violento nubifragio di fine ottobre e i lavori di riapertura e sistemazione si sono conclusi da qualche settimana. La strada è quindi aperta ai visitatori. Il forte è già aperto dal martedì alla domenica dalle 14 alle 17, grazie alla collaborazione di alcuni volontari che saranno anche “guide”.

Domenica di festa

Intanto per questo fine settimane, sono previste due feste. La prima (domenica 23) è la tradizionale sagra di Sant’Antonio cui è dedicata la chiesetta della frazione di Falesina. Per la ricorrenza è prevista la celebrazione della messa alle 11 cui seguirà l’apertura della cucina. Nel pomeriggio (alle 14), concerto del Coro Castel Pergine “un ricordo per Toni”, quindi musica con Leonardo Bort e la sua fisarmonica e poi, giochi di intrattenimento. Interverrà anche l’associazione culturale Pittori e scultori di Bedollo con “antichi mestieri e artisti in strada”. Per i più piccoli, laboratorio Arcobaleno con Sara ed Elena Beber. Sono coinvolti anche i pompieri, il Comune e la “Monte Orno sport ambiente e storia”. Interessante sarà l’esposizione di 12 pannelli con le foto di “persone” e “famiglie” di Vignola, Falesina e Compet. Sono di Wolftraud de Concini che ha fotografato personaggi come Danilo Anderle, Mariagrazia Motter, la Famiglia Anderle Is-ciot, Loris Oss Anderlot, Alberto Toldo, Rosanna Pisoni, la sagrestana eccetera. La rassegna sarà poi trasferita al Forte Busa Grande.

Sempre questo fine settimana (venerdì e sabato), ad Assizzi, “Motoraduno Souls on the Road”. Due giornate di musica e gastronomia con free camping, food, drinks, live musica e Motogiro. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera