Fornace, un’opera d’arte alla rotatoria

FORNACE. L’amministrazione comunale ha predisposto un bando per la realizzazione di un’opera d’arte per l’abbellimento della rotatoria realizzata sulla provinciale Fersina-Avisio in località Valle. L’...



FORNACE. L’amministrazione comunale ha predisposto un bando per la realizzazione di un’opera d’arte per l’abbellimento della rotatoria realizzata sulla provinciale Fersina-Avisio in località Valle. L’opera, realizzata alcuni anni fa, assume un notevole rilievo per regolamentare e dare scorrevolezza del traffico in transito sull’arteria, in quanto alla rotatoria accedono quattro tronchi stradali e tra questi quello di accesso al paese di Fornace.

Allo scopo la giunta comunale, dopo aver richiesto l’autorizzazione al servizio gestione strade della Provincia, ha predisposto il bando, specificando che l’opera non avrà esclusivamente una valenza estetica, ma dovrà proporre e valorizzare il territorio e il porfido, quale elemento peculiare dell’area nella quale c’è la rotatoria. Il percorso partecipato è frutto di una commissione competente e informata degli interessi riguardanti la realizzazione, formata dal sindaco o da un delegato del Comune che assume la presidenza, da un rappresentante di Espo, uno della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia, un rappresentante delle associazioni artistiche del Trentino e dell’Apt Piné-Cembra, segretario senza diritto di voto è il vice segretario comunale della gestione associata, che si occuperà anche degli atti inerenti la spesa.

All’artista che avrà realizzato l’opera vincente verrà dato un premio di 10 mila euro; il secondo e il terzo classificato riceveranno un riconoscimento per il progetto svolto di 500 euro. Il bando sarà inviato alle associazioni artistiche più rappresentative del Trentino, alla Fondazione Galleria Civica - Centro di ricerca sulla contemporaneità di Trento, al Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto del Mart, e pubblicato nel sito internet della Provincia. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

società

In Trentino più famiglie unipersonali e con un solo genitore

L’analisi dell’Istituto di statistica per la Giornata internazionale delle famiglie: dimezzati i giovani sposati con figli (dal 44 al 21%), l’età media di uscita dal nucleo di origine è di 27,4 anni per i maschi e 25, 4 per le femmine (sotto la media italiana)