oggi con la guida in s. antonio 

Festa patronale aperta visitando la chiesa

PERGINE . Con la visita guidata alla chiesa di S. Antonio, una delle due chiesette che si affacciano su piazza S. Maria, in programma oggi alle 15, la parrocchia della Natività di S. Maria inizia le...



PERGINE . Con la visita guidata alla chiesa di S. Antonio, una delle due chiesette che si affacciano su piazza S. Maria, in programma oggi alle 15, la parrocchia della Natività di S. Maria inizia le manifestazioni previste per la parte religiosa della “Festa patronale”.

Si continuerà quindi mercoledì prossimo in parrocchiale alle 20.30 con “Alla scuola di Maria”, riflessioni dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi. Giovedì alle 20.30 quindi “Parlerò al tuo cuore”, momento di adorazione eucaristica.

Si arriva a sabato prossimo 8 settembre con la serata religiosa che per antica tradizione è chiamata la “Sagra dei Preti”, nella quale si ricorda l’evento della consacrazione della cinquecentesca chiesa di Pergine, avvenuta venerdì 8 settembre del 1450 da parte del vescovo di Feltre, Giacomo Zeno. Con inizio alle 15 in parrocchiale ci sarà la messa per gli ammalati, nel corso della quale sarà impartito il Sacramento dell’Unzione degli infermi. Al termine il momento di ristoro nella piazza della chiesa. Sono previsti anche giochi per bambini e ragazzi, tornei di calcio e pallavolo; alle 17 una “nutellata” per tutti i ragazzi e giovani. Alle 18.30 la messa solenne della Sagra. Al termine invito alla “Cena della Comunità” che si svolgerà in piazza delle Pieve, con un menù medievale. I biglietti si possono avere all’ufficio parrocchiale in canonica, versando un contributo di 10 euro per gli adulti, 5 per bambini e ragazzi. Si può iscriversi anche alla rivendita tabaccheria Lorenzi in viale degli Alpini, alla pizzeria “Al Cavalletto” in via Pennella, al ristorante “La Rotonda” in viale Venezia, al bar Commercio. Per la cena, vista la disponibilità dei posti contenuta, è necessario prenotarsi per tempo. (f.v.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera