Domani si torna a pedalare attorno al castello

PERGINE. Domani si torna a pedalare attorno al Castello di Pergine, location che ospiterà la quattordicesima edizione del Memorial Bruno Alverà per le categorie agonistiche e amatoriali, la gara di...


Gianluca Filippi


PERGINE. Domani si torna a pedalare attorno al Castello di Pergine, location che ospiterà la quattordicesima edizione del Memorial Bruno Alverà per le categorie agonistiche e amatoriali, la gara di Coppa Italia Giovanile riservata alle categorie esordienti, allievi e junior e il quinto Trofeo Mtb Oltrefersina per le categorie giovanissimi. Tutto al Parco Tre Castagni di Pergine Valsugana. Attesi tantissimi atleti: c’è tanta voglia di rimettersi in moto, di provare l’ebbrezza di una residua libertà, di stare su una sella e cominciare a gareggiare.

Il tracciato

Sotto l’egida della Polisportiva Oltrefersina e, in particolare, dell’Mtb Oltrefersina, anche quest’anno ci sarà da divertirsi sullo splendido percorso realizzato all’interno del parco, quel giusto mix di tecnica e velocità che fa solitamente emergere gli atleti migliori e completi. Gli sforzi e le energie profuse nell’organizzazione di questi appuntamenti non sono trascurabili, soprattutto in questa fase nella quale molti sodalizi sono stati costretti a mollare e hanno preferito rinviare eventi ed appuntamenti alla prossima stagione. Un aspetto questo fortemente presente nel dna della Mtb Oltrefersina, che fra l’altro negli ultimi anni ha messo in piedi una scuola nazionale di rampichino dai grandi numeri. Scuola che proprio al Parco Tre Castagni trova il suo naturale palcoscenico.

Le gare si terranno su un tracciato di 3,7 km e 160 metri di dislivello a giro, con ostacoli naturali, strade forestali e single track sulle pendici della collina del Castello di Pergine, con passaggio all’interno del bike park CastelPerzen.

Il programma

Si parte domani con la gara di Coppa Italia, competizione riservata alle categorie esordienti, allievi e junior, con ritrovo previsto per le 9.30 al Parco Tre Castagni. L’accesso sarà contingentato e le verifiche si terranno fino ad un’ora prima della partenza. Le partenze sono previste a partire dalle 12 con le categorie esordienti maschile, alle 14 allievi femminile ed esordienti femminile, alle 15 allievi maschile e alle 17.30 Junior maschile e femminile. A suggellare la gara di Coppa Italia sarà la quattordicesima edizione del Memorial Bruno Alverà, gara Fci Mountain-Bike cross-country in programma domenica. Un appuntamento questo storicamente molto atteso dagli appassionati, soprattutto gli amatori, che vogliono tornare a darsi battaglia nelle competizioni del fine settimana. Ritrovo al Parco Tre Castagni alle 7.30 e partenze a cominciare dalle 9.30.

Giovanissimi fuori strada

A margine dell’intenso programma anche la quinta edizione del Trofeo Mtb Oltrefersina per giovanissimi, che va a consolidare la sua presenza al Parco Tre Castagni, dopo le belle edizioni al parco fluviale del Fersina. Si tratta di una gara fuoristrada riservata alle categorie giovanissimi, che sarà anticipata dalla gara promozionale. Ritrovo al parco alle 14 e via alle gare a partire dalle 15.30. A disposizione un circuito di 450 m da ripetere più volte a seconda delle categorie (età). Il percorso sarà interamente fettucciato ricavato sul prato adiacente agli stand e alla zona organizzativa.

Manca solo il “testa bassa e pedalare”!















Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera