pergine, civezzano e fornace 

Domani e domenica torna Palazzi Aperti

PERGINE. Domani e domenica, in occasione della manifestazione Palazzi Aperti 2018, la città di Pergine apre le porte aperte ai musei del territorio, proponendo un itinerario tra le piccole realtà...



PERGINE. Domani e domenica, in occasione della manifestazione Palazzi Aperti 2018, la città di Pergine apre le porte aperte ai musei del territorio, proponendo un itinerario tra le piccole realtà museali ed espositive del Comune. Domani saranno infatti aperti dalle 9 alle 12 i seguenti siti museali: Museo della Scuola “Don Francesco Tecini” in Piazza Garibaldi, con visita guidata alle ore 9.30; “Museo della Banda Sociale di Pergine” in Via Pontara, anche qui con visita guidata alle ore 11. Domenica 27 maggio saranno aperti dalle 14 alle 17 il “Museo degli Attrezzi Agricoli e Artigianali” in via IV Novembre a Canezza, dove è prevista la visita guidata alle 15. Sempre a Canezza ci sarà la possibilità di vistare il “Museo del Paracarro”, museo all’aperto situato nel parco pubblico della frazione, con visita guidata alle 14. Infine il “Museo della Centrale Idroelettrica” in località Centrale di Serso, con visita guidata alle 16. Gli ingressi e le visite guidate sono gratuite. Per informazioni telefonare allo 0461502360, o 0461502393.

Palazzi aperti anche nei due comuni a nord di Pergine. A Civezzano il Comune organizza sabato 26 maggio una visita guidata gratuita ai principali punti di interesse del territorio, dove saranno posizionati i nuovi pannelli illustrativi. Con inizio alla 14.30 partendo dall’Istituto De Carneri, l’itinerario prevede la visita a Castel Telvana, sede del municipio, alla Via Crucis (attribuita a Bruno Colorio), al forte Tagliata Stradale Superiore con la nuova installazione multimediale, alla Chiesetta della Madonnina, per concludere in piazza S. Maria dove csi erge maestosa la Pieve di Maria Assunta. Prenotazione consigliata, tel. 0461/858400.

A Fornace l’amministrazione comunale aderisce all’iniziativa accompagnando sabato 26 maggio i visitatori alla scoperta di Castello Roccabruna, edificio fortezza del secolo XIV “feudo” dell'omonima e potente famiglia. Il ritrovo è fissato in piazza Castello alle 9.15. Prenotazione obbligatoria telefonando al 0461/849023 (Margaret o Fabio). Dopo il castello ci sarà possibilità di visitare il salone nobiliare affrescato di Palazzo Salvadori, altro gioiello storico-culturale di Fornace. Al termine è previsto un piccolo rinfresco. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.