Da Pergine a Roma per parlare di energia

PERGINE . Convegno sull’energia oggi a Roma organizzato dal think tank Il Nodo di Gordio e dal Centro studi Vox Populi, con sede a Pergine guidati da Daniele Lazzeri e Giorgio Fuoli . Si tratta di...



PERGINE . Convegno sull’energia oggi a Roma organizzato dal think tank Il Nodo di Gordio e dal Centro studi Vox Populi, con sede a Pergine guidati da Daniele Lazzeri e Giorgio Fuoli . Si tratta di “Follow the energy “ la nuova iniziativa dei due sodalizi che hanno addentellati in numerosi Paesi del Mediterraneo e del continente euroasiatico.

Si svolgerà nel pomeriggio allo “Spazio Europa”, la sala di rappresentanza del Parlamento europeo e della Commissione europea in Italia. Il convegno, per la sua importanza, registrerà la presenza di una delegazione perginese formata anche da giovani studenti universitari nel settore delle relazioni internazionali, a dimostrazione che le attività del Nodo di Gordio e di Vox Populi, che ora si occupa anche di formazione e crescita del tessuto culturale e scientifico locale.

Il tema sarà trattato da esperti come Michele Mario Elia (Country manager del gasdotto TAP), Stefano Saglia (cda di Terna), Emilio Fortunato Campana (Direttore Cnr Dipartimento Ingegneria Energia e Trasporti), Antonello Folco Biagini, (Presidente Fondazione Sapienza), il Contrammiraglio Michele Cosentino e Thierry Vissol, storico e condutture della trasmissione “Un libro per l’Europa” che presenterà il nuovo numero della rivista del Nodo di Gordio dedicato proprio a “Follow the Energy” (“Segui l’energia”). Trasporti, lavoro, vita familiare, divertimento: tutto è legato all’energia e diventa, dunque, fondamentale garantire l’approvvigionamento dal maggior numero di fonti possibili. Da qui l’importanza del convegno con al centro la costruzione del gasdotto Tap (Transadriatic Pipeline) che trasporterà il gas dall’Azerbaigian all’Italia passando attraverso vari Paesi, uniti in un progetto strategico che diventa anche fattore di pacificazione dell’area mediterranea. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano