sant’orsola 

Corsi dell’Università della terza età iscritti in aumento

SANT’ORSOLA. Aumentano gli “allievi” alle lezioni dell’Università della terza età organizzati a Sant’Orsola ormai da anni. L’anno scorso erano una quarantina è quest’anno sfiorano le 50 unità. Questo...



SANT’ORSOLA. Aumentano gli “allievi” alle lezioni dell’Università della terza età organizzati a Sant’Orsola ormai da anni. L’anno scorso erano una quarantina è quest’anno sfiorano le 50 unità. Questo importante aspetto dell’iniziativa è stata sottolineata ieri pomeriggio all’apertura dei corsi, da parte della referente Rina Pallaoro. “Ne sono alcuni, ha detto, per motivi vari, ma ne sono entrati di nuovi. I corsi sono tutti interessanti , per qualcuno forse no, ma comunque vengono proposti affinché tutti portino via qualcosa”. E’ intervenuto anche il sindaco Ivano Fontanari che si è complimentato per la crescita degli allievi e con gli organizzatori, ricordando gli obiettivi delle lezioni.

I corsi sono iniziati subito con “docente” la dottoressa Alide Capellari (farmacista) che nelle tre sue lezioni di fisioterapia parlerà di piante medicinali e loro uso per apparato digerente, respiratorio, muscolo-scheletrico e nervoso. Le lezioni saranno sempre di venerdì (dalle 14.30 alle 16) fino al 26 marzo prossimo. Gli altri docenti sono: Ornella Pallaoro (servizi per minori e soggetti deboli con la Comunità di valle); Paolo Anderle (geografia: India, Nepal ed Etiopia); Alessandro De Bertolini con Antonio Scaglia presenteranno il libro “Viaggio”; Lino Beber (aspetti medici) con “Gli elettroliti”; la storia contemporanea sarà trattata da Valentino Corona ( il vicino Oriente) mentre la storia medievale vede Roberto Bazzanella parlare del Concilio di Trento; Chiara Paoli parlerà di “Arte locale” (artisti trentini famosi); Mauro Stenico (filosofia) con “La Costituzione cosmica”; Alex Dallago (ambiente e natura) parlerà di funghi e micologia. Dal 6 novembre saranno poi propposte le lezioni di ginnastica formativa con Paola Degni (18 lezioni, palazzetto a Tadesia). (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano