Claudio Casagrande al comando dei pompieri 

Eletto con 53 voti sui 65 dell’assemblea, il suo vice sarà Michele Pompermaier Programmato l’acquisto di un nuovo Daily cassonato: costerà 75 mila euro



PERGINE. Un’infornata di nuovi, e relativamente giovani, nello staff che accompagnerà il nuovo comandante dei vigili del fuoco volontari di Pergine per i prossimi 5 anni. Si tratta in primo luogo, come era nelle previsioni, di Claudio Casagrande jr, che in questi ultimi tre anni aveva l’incarico di vicecomandante. L’altra sera in sede di assemblea dei vigili del fuoco, lo stesso Casagrande con 53 dei 65 voti disponibili (erano assenti solo 7 volontari) ha dunque preso il posto di Guido Lunelli, comandante dal 2009 e dimessosi per essere stato eletto vicepresidente della Federazione dei Corpi, carica incompatibile con quella di comandante. Con 31 anni di servizio alle spalle, Lunelli tornerà ad essere soltanto “vigile”. Claudio Casagrande ha un esperienza di 29 anni da vigile ed ora è il nuovo comandante.

Nel corso dell’assemblea presieduta dal sindaco Roberto Oss Emer, si è provveduto anche alla elezione del nuovo vicecomandante: si tratta di Michele Pompermaier, con 22 anni di servizio. Questi due incarichi saranno ratificati dal sindaco Oss Emer. Le altre cariche elette: segretario Diego Ravanelli con 62 voti, magazziniere Massimiliano Martinelli con 57 voti, cassiere Michele Lorenzi con 51 voti. Sono poi stati designati gli otto capisquadra (due per plotone): Roberto Cecco con 45 voti, Michele Roner 43, Mauro Fontana 42, Ivan Zampedri 42, Daniele Carlin 40, Massimo Casagrande 33, Vincenzo Bonfiglio 31 e Claudio Biasi 26. Faranno capo a 4 capiplotone: Massimiliano Martinelli che ha ricevuto 50 voti, Michele Lorenzi 41, Giampietro Maoro 39, Michele Anderle 26. Capisquadra e capiplotone sono stati designati dall’assemblea e la loro nomina (una formalità) spetta al nuovo comandante Giorgio Casagrande.

L’altra novità della serata è rappresentata dal prossimo acquisto di un Daily cassonato che andrà a sostituire l’attuale mezzo (pure Daily cassonato) in servizio da oltre 22 anni. La spersa prevista è di 75 mila euro e il mezzo servirà per raggiungere con l’attrezzatura necessaria gli eventuali incendi. In questo senso l’illustrazione delle variazioni al bilancio 2017 e dei contenuti del bilancio preventivo 2018. Tra le cifre, appunto, quelle relative alla spesa per il Daily finanziata dai contributi del Comune, della Provincia, della Federazione e del sodalizio Zock Gruppe (5 mila euro). I due documenti sono stati approvati all’unanimità. Tra gli interventi, quello del sindaco Oss Emer che ha ringraziato Lunelli per il suo impegno soprattutto come comandante e augurandogli buon lavoro come vicepresidente, augurio esteso poi al nuovo comandante Casagrande, al suo vice Pompermaier e ai nuovi componenti dello staff. Ha parlato anche Lunelli, che ha ringraziato i suo collaboratori per questi 8 anni di comando. E infine, il neo comandante Casagrande che ha ringraziato per la fiducia auspicando il prosieguo della collaborazione. (r.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera