Calano le iscrizioni ai corsi per diventare bandisti 

Il dato è stato sottolineato venerdì sera in occasione dell’assemblea dei soci della “Banda Sociale” che ha chiuso il bilancio con una avanzo di 393 euro


di Fernando Valcanover


PERGINE . Assemblea per le due anime della Banda Sociale cittadina, il Gruppo Giovanile con i suoi 34 componenti e il complesso maggiore con oltre una trentina di elementi, nel quale trovano spazio anche una parte dei giovani.

Nell’anno già iniziato è confermato il ricco programma di attività già collaudato, con il festival concorso giovanile “A Tutta Banda”, la “Stagione dei concerti” di musica bandistica al comunale, il concerto della Festa Granda, quello di Natale, la partecipazione agli eventi della Città. Banda sociale che si conferma ancora una volta come associazione al servizio della comunità, aperta alle novità comprese nel programma 2018, in particolare la presenza di due complessi stranieri, la banda slovena di Marezige e quella ungherese di Keszthely, che attende a maggio proprio la visita del complesso di Pergine.

Lo ha ricordato nella relazione morale il presidente Franco Oss Noser, introdotta dai ringraziamenti a quanti hanno contribuito a realizzare il programma 2017, sottolineando i buoni rapporti con il Comune, con il quale è stata rinnovata la convenzione quinquennale che regola quelli economico-finanziari tra l’associazione e la municipalità perginese, dettando anche gli obblighi che la Banda sociale si impegna a realizzate come elementi di servizio. Ha infine ricordato gli eventi realizzati e quelli prossimi, e l’importante ruolo dell’attività di formazione della scuola di musica, ringraziando vari enti e alcuni collaboratori, tra i quali in particolare Dante Riccamboni, Manuela Welcher e Lorenza Stelzer.

Gabriella Valcanover, ha poi ricordato il ruolo e l’attività del gruppo giovanile, partendo dai corsi musicali che tuttavia hanno registrato un calo di iscrizioni, dettagliando l’attività interna riguardante le divise, gli strumenti, le partiture e marce, il sito Internet, soffermandosi sul festival giovanile “A tutta banda”. Il tesoriere Gino Froner ha dettagliato i dati del bilanci, che chiude con un attivo di 393 euro, in calo rispetto alla gestione 2016 per sopravvenute spese e pendenza ancora da incassare. Relazioni che l’assemblea dei soci ha approvato all’unanimità. Al termine l’intervento del presidente del consiglio comunale Renato Nisco, presente con l’assessore Sergio Paoli, che ha ricolto un grazie alla Banda Sociale per la preziosa attività svolta e per le confermate e nuove proposte, invitando tutti, dal maestro Claudio Dorigato ai componenti dei complessi, al direttivo, a non mollare.













Scuola & Ricerca

In primo piano