Augsburgerhof, variante al vaglio del consiglio 

Martedì prossimo sarà discusso in aula il provvedimento di adeguamento al Prg che concede all’Università un nuovo edificio in cambio di interventi alla viabilità


di Roberto Gerola


PERGINE. Prima adozione della variante al Prg che fa riferimento all’intervento urbanistico nel compendio “Augsburgerhof” lungo la sponda perginese del lago di Caldonazzo, in località Valcanover. Il provvedimento sarà in sede consiliare nella seduta di martedì prossimo.

E’ da qualche anno che se ne parla, con trattative, accordi, previsioni. L’edificio e pertinenze di Agusburgerhof ha storia complessa e articolata. Si parla della storica Trattoria Valcanover e la sua spiaggia un tempo libera e frequentatissima negli anni 60. Il tutto venne sostituito appunto dall’Augsburgerhof che fu acquistato nell’autunno di cinque anni fa dall’Università di Trento che aveva lasciato nel frattempo, il Centro nautico comunale di San Cristoforo. Nel nuovo complesso al Valcanover aveva trasferito anche il centro nautico universitario con l’intenzione di riqualificare fabbricato e spiaggia interessando il Comune attraverso la formula della perequazione. C’era tuttavia un ostacolo rappresentato dal fabbricato annesso di proprietà privata che solo con un accordo tutto sommato recente, l’Università era riuscita ad acquisire insieme al terreno pertinente con i proprietari a poter costruire su altra particella poco distante, un nuovo edificio abitativo (max 486 mq di sul). In base ai recenti accordi, l’Università di Trento dovrà intervenire sulla viabilità (a valle della linea ferroviaria) ampliando l’attuale larghezza della strada che costeggia spiaggia Pescatori, Augsburgerhof e Spiaggetta a 6 metri (4,5 più 1,5). L’accesso al compendio universitario avverrà privilegiando il passaggio pedonale che la stessa Università dovrà realizzare sulla linea ferrogviaria (larghezza di 2,5 m) e che collegherà la stradina al parcheggio che dovrà realizzare a monte della linea ferroviaria stessa. Il parcheggio sarà accessibile dalla strada che attraversa Valcanover e quindi (a piedi) si potrà raggiungere l’Augsburgehof, considerando “di servizio” l’attuale stradina (via Spiaggetta) lungo la ferrovia. L’edificazione sarà fino a un massimo di 2.600 mq di superficie utile orda. Dovranno esserci 5 metri di spiaggia libera. Per questo accordo perequativo è la prima adozione. La documentazione sarà inviata in Provincia per l’esame da parte del Servizio urbanistica e poi tornerà per l’adozione definitiva.

All’ordine del giorno figurano anche: l’istituzione del bus navetta per la Panarotta, una variazione al bilancio 2018, la modifica al regolamento per l’erogazione di finanziamenti (castello) e i documenti inevasi la passata seduta.













Scuola & Ricerca

In primo piano