Apsp S. Spirito, gli anziani “costano” 11,4 milioni 

Il consiglio di amministrazione della casa di riposo ha approvato il bilancio  consuntivo dell’esercizio 2017. Il patrimonio dell’azienda è di 50 milioni di euro


di Fernando Valcanover


PERGINE. Il consiglio di amministrazione dell’Apsp S. Spirito – Fondazione Montel ha approvato cil bilancio dell’esercizio 2017 dell’ente pubblico di servizi alla persona. Oltre al cda, presieduto dal dottor Diego Pintarelli, erano presenti il direttore generale dottor Giovanni Bertoldi, segretario verbalizzante della seduta, la revisore dei conti dottoressa Martina Tomio.

Per quanto riguarda il conto economico, il documento contabile del 2017 si è chiuso a pareggio, sulla cifra di 11.382.535 euro. Il patrimonio è stato chiuso in pareggio a 50.097.870 euro.

Il conto economico presenta un valore della produzione di 11.382.535 euro, mentre i costi sono pari a 11.431.905 euro, con un risultato negativo della gestione di 49.370 euro. L’utile di esercizio è di 271,14 euro, che troverà collocazione, con segno positivo, nella voce patrimonio netto dello stato patrimoniale. Nello stato di attuazione del piano programmatico, è allegato il piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare che vedrà la realizzazione di alcuni importanti.

Si fa cenno nel dettaglio al “Nuovo Nucleo Alzheimer”, opera già realizzata presso la residenza di via Pive con lavori terminati nello scorso febbraio, per un importo di 1.350.000 euro finanziato dalla Provincia al 100%, che doterà la struttura di un nucleo con 11 posti letto e di 2 alloggi protetti per un totale di 5 posti letto; poi camere mortuarie e un monta lettighe.

C’è poi la ristrutturazione e riqualificazione dell’edificio di via Pive, con una spesa di 1.843.200, lavori finanziati dalla Provincia al 100%. In programma la riqualificazione degli spazi del piano seminterrato - terra, liberati dopo il trasloco dei locali lavanderia e cucina nella nuova palazzina dei servizi generali, realizzando al loro posto nuovi spogliatoi e nuovi locali per il servizio di fisioterapia. Poi l’adeguamento degli impianti e loro implementazione (impianto elettrico, impianto chiamata infermiera, sistema allarme vocale per scopi di emergenza, impianto rilevazione incendi, impianto termoidraulico, impianto pressurizzazione antincendio, impianto gas medicali). I lavori di questo lotto inizieranno entro il primo semestre del 2019 a seguito di espletamento di gara di appalto da parte dell’Agenzia Provinciale per i Contratti pubblici della Provincia. Infine la ristrutturazione palazzina Montel (ex uffici), per la realizzazione di 12 posti letto di Rsa per residenti nel Comune di Pergine e sale ad uso esterno.

Nel programma di interventi c’è anche la fornitura ed installazione di impianti elevatori nella struttura residenziale di via Pive, per i quali è stata affidata la fornitura e installazione nel nuovo accesso dal piano terra alla struttura via Pive; poi un montalettighe e un ascensore piccolo nell'ambito dei lavori di ristrutturazione della residenza di via Pive e nell’annesso nuovo nucleo Alzheimer.













Scuola & Ricerca

In primo piano