ischia di pergine 

Albina e Renzo, 60 anni d’amore 

Giovedì prossimo nozze di diamante con stuolo di nipoti e pronipoti


di Gianluca Filippi


PERGINE. Festa grande a Ischia giovedì prossimo 28 dicembre. In quella data, infatti, 60 anni fa si sposarono Albina Lazzeri e Renzo Roat. Le nozze di diamante saranno festeggiate a dovere dall’intera e numerosa famiglia, che conta la bellezza di 4 figlie con i rispettivi mariti (Liliana con Flavio, Novella con Claudio, Roberta con Claudio, Franca con Danilo), gli 11 nipoti con mariti, mogli e fidanzate/i (Daniele, Giacomo, Francesca, Ilaria, Federico, Jenni, Giulia, Irene, Mattia, Silvia, Alice, Ester, Paolo, Mattia, Alessandro, Simone, Mattia, Gabriele, Carlos J.) e 9 meravigliosi pronipoti (Thomas, Aurora, Matilde, Simone, Luca, Sebastian, Pietro, Amelia N., Agatha J.). La loro storia d’amore iniziò negli anni Cinquanta e, come capitava spesso in quell’epoca, nel 1955 - dopo il fidanzamento ufficiale - Albina finì per lavorare a Milano come donna di servizio presso una famiglia benestante. Renzo senza di lei non voleva stare e quando poteva prendeva il suo Benelli 125 Leoncino, raggiungeva la Gardesana Occidentale di notte per arrivare all’alba sotto la casa ove Albina lavorava. Qui, come nei migliori film d’antan, tirava dei sassolini sulla finestra ove dormiva Albina per svegliarla ed abbracciarla.

Una bella storia d’amore che prosegue tutt’ora. La coppia è molto unita e molto attiva, così come lo era allora. Qualche acciacco, comprensibilmente, ma tanta vitalità. Renzo, oggi 89enne, è sempre stato un grande lavoratore ed anche oggi si trova impegnato in campagna, ove coltiva frutta e verdura che poi distribuisce alla numerosa famiglia. E alla domenica momento sacro con le partite di calcio, il Gran Premio di Formula 1 e la sua lettura preferita, la Gazzetta dello Sport. Albina, che da poco ha compiuto gli 85 anni, si dedica alla casa, d’estate anche lei si rilassa con orto e fiori, cucina per tutti (soprattutto la sua specialità: i ravioli fatti in casa) e accoglie sempre volentieri la progenie. Ad Albina e Renzo e alla loro famiglia i migliori auguri.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il trionfo

L'Itas nella storia: in Turchia vince la sua quarta Champions

Trascinata da Lavia e Michieletto, i trentini hanno sconfitto per 3-0 i polacchi dello Jastrzebeski Wegiel. Era la settima finale di Champions, la prima finale stagionale. Trento è stata fermata in semifinale in Supercoppa, in Coppa Italia e nei playoff scudetto. Con questo successo il bilancio stagionale è salvo. Anzi ottimo. Ora può iniziare la festa