Lo spettacolo 

Al Pergine Festival è la giornata dei funghi

Pergine. E’ la giornata dei… funghi a Pergine Festival. Arriva in prima nazionale a Pergine “By Mushrooms” dell'artista di origini taiwanesi e di base a Berlino Yao Liao. “By Mushrooms” esplora il...



Pergine. E’ la giornata dei… funghi a Pergine Festival. Arriva in prima nazionale a Pergine “By Mushrooms” dell'artista di origini taiwanesi e di base a Berlino Yao Liao. “By Mushrooms” esplora il rapporto tra chi guarda e chi viene guardato, utilizzando la performance come espediente per una riflessione sullo spazio pubblico e sulle relazioni che si possono innescare per le strade, nella quotidianità della città che la ospita. Gli spettatori indosseranno dei buffi copricapo a forma di fungo porcino, diventando così loro stessi un'immagine surreale e inizieranno a camminare guidati da una voce attraverso le strade della città. Il pubblico diviene così protagonista, gli spettatori si fanno attori, la città si trasforma in spazio performativo e la partecipazione diventa diffusa. Lo spettacolo itinerante sarà per le vie di Pergine da oggi mercoledì 10 luglio fino a sabato 13 luglio con due partenze ogni giorno alle 19 e alle 20.30 da Sala Maier.

Il bando Open

“By Mushrooms” fa parte dei vincitori del bando “Open /// Creazione Contemporanea 2019”, che quest'anno ha visto lavorare il Festival di Pergine in rete con alcune realtà del panorama nazionale. Il bando è infatti promosso da Pergine Spettacolo Aperto/Pergine Festival con il sostegno di Zona K (Milano), In\Visible Cities (Gorizia), Contaminazioni digitali (Cormons) e Indisciplinarte/Ternifestival (Terni) per promuovere la messa in rete di competenze e supporti economici a sostegno della creazione contemporanea nel campo delle arti performative, architettoniche e delle nuove tecnologie per lo spazio pubblico.

Serata con dj set

In piazza Fruet si continua intanto a fare festa: alle 21.15 sul palco salirà Noirêve con il suo dj set. La producer e musicista trentina di formazione londinese Janet Dappiano esplora il mondo della musica elettronica, accompagnata da Alice Righi, Athina Zantomio e Juno alla voce e da Jacopo Bordigoni al sitar e al basso. G.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano