Al Comunale si danza sulle note di Rossini 

Domani a Teatro la coreografia del Spellbound Contemporary Ballet. Sabato la prima del film “Exitus”


di Gianluca Filippi


PERGINE . Nell’anno del 150° anniversario della morte del compositore pesarese Gioacchino Rossini, la Spellbound Contemporary Ballet – compagnia fondata nel 1994 dal coreografo Mauro Astolfi a cui si è aggiunta due anni più tardi Valentina Marini – ne celebra la figura di artista e uomo. E lo fa attraverso la danza.

«Quella di Rossini era una musica estrema, intensa, caos puro e smarrimento, quasi fosse il segno di una forza e di una energia superiore. Segno anche di una personalità che conviveva con profondi disagi fisici e psichici - raccontano i protagonisti -. La coreografia è costruita su una danza volutamente estrema, carica di energia, vitalità, incontri, seduzioni e suggestioni». “Rossini Ouvertures” è il titolo dello spettacolo in programma domani al Teatro Comunale alle 20.45.

Il weekend invece sarà dedicato al cinema “di casa”, con la proiezione di Exitus Il passaggio, in programma sabato alle 20.45 e domenica alle 20. La pellicola firmata da Alessandro Bencivenga è inquadrata come thriller medievale ambientato nel 1539. Simone Baschenis è un affermato pittore bergamasco alle prese con l’opera più monumentale della sua carriera, l’affresco delle mura esterne della chiesa di Pinzolo, nel principato di Trento. A ispirarlo e al contempo ad atterrirlo è la lettura del diario di una giovane donna, vissuta due secoli prima non lontano da lì, che ha come il potere di trasportarlo all’interno della sua opera, una della più celebri danze della morte. Storie d’amore, intrighi e tradimenti fanno da sfondo a questo thriller medievale che, nelle sue piene potenzialità, esprime la fragilità della vita in un periodo storico molto aspro.

L’appuntamento con Effetto Festival è questa settimana è con “Capri-Revolution”, che verrà proiettato lunedì 4 febbraio alle 20.45 al Teatro Comunale. Il film diretto da Mario Martone è ambientato nel 1914. Un gruppo di giovani del nord Europa si unisce in una comunità sull'isola di Capri avendovi trovato il luogo ideale in cui sperimentare una ricerca sulla vita e sull'espressione artistica. Sull'isola abita con la sua famiglia Lucia, una capraia la cui attenzione viene attratta da questi 'strani' individui a cui inizia ad avvicinarsi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano