Ai Mercatini di Natale apertura affidata alle capre 

La tradizione si rinnova. Ritorno al passato per la manifestazione “Perzenland e la valle incantata”, Torna anche la magia del “Fiume che cammina”. Sabato 9 novembre si comincia


ROBERTO GEROLA


Pergine. Ritorno al passato per l’edizione 2019 dei Mercatini di Natale “Perzenland e la Valle incantata” proposti dal Consorzio operatori Pergine iniziative. Nel senso che viene riproposta la magia del “Fiume che cammina”. Si tratta dell’iniziativa ideata da Alberto Pattini con le capre mòchene (e non solo).

Sarà affidata appunto alle capre (ma anche altri animali come pecore e cavalli) l’apertura ufficiale dei fine settimana propedeutici ai Mercatini veri e propri.

Tutto nella tradizione

La data d’inizio è già fissata da tempo e rispecchia l’impianto dell’anno scorso.

Nel pomeriggio di sabato 9 novembre, la scaletta della manifestazione è già stata fissata. Come avvenne per la prima volta nel 2026 e poi nel 2017, le capre con i pastori in costume insieme agli allevatori e ad altre realtà di agricoltori e lavoratori nei masi e nelle malghe saranno in sfilata fino a piazza Municipio. Con loro, fisarmonicisti, ragazze in costume, coscritti, eccetera.

Dopo lo spettacolo offerto dal Gruppo Folk di Pieve Tesino, in piazza Gavazzi (ore 15.30), il “Fiume che cammina” prenderà il via (16.30) dalla piazza della Pieve (davanti alla chiesa della Natività) per scendere in piazza Gavazzi, percorrere via Pennella, raggiungere piazza Municipio dove si svolgerà la cerimonia di inaugurazione per i Mercatini dei Canopi anche con il concerto della Banda di Pieve Tesino.

Quattro fine settimana

Questa nuova edizione dei Mercatini prevede appunto quattro fine settimana di apertura con le bancarelle disseminate per le vie e piazze del centro storico. In novembre le aperture saranno quini il 9 e 10, il 16 e il 17, il 23 e il 24, il 30 e il 1° dicembre.

Poi, le aperture delle casette del mercatino saranno più frequenti: il 6,7 e 8 dicembre, il 14 e il 15 dicembre, da sabato 21 a martedì 24 vigilia di Natale; si riprenderà il 26 per arrivare fino a martedì 31.

In gennaio, le aperture saranno mercoledì 1, e poi da sabato 4 a lunedì 6 gennaio. In totale, 27 giorni di animazione in centro con gli Gnomi Minatori protagonisti.

Cori, Luci, Colori e Addobbi

Sarà garantita la presenza di Musici, Cori, Luci, Colori, Addobbi. Torneranno gli artigiani, i vivandieri con le loro leccornie e poi gli spettacoli: Feuernacht e sfilate di Krampus, l’arrivo della Carrozza Matta dal Veneto (domenica 15 dicembre). E le bancarelle offriranno oggetti natalizi, prodotti locali, gastronomia. E’ anche previsto il Capodanno in piazza con musica e divertimento. Una proposta lanciata l’anno scorso e che ha registrato moltissimi consensi e folta partecipazione.

Anche quest’anno appunto, la collaborazione con il Consorzio delle Pro Loco della Valle dei Mòcheni proseguirà come è ormai tradizione da anni, insieme alla Pro Loco di Pergine, enti e associazioni che allestiranno le rispettive bancarelle per dar man forte alla manifestazione. Che nel corso degli anni si è ricavata una giusta fetta di notorietà.













Scuola & Ricerca

In primo piano