frazioni in festa / 2 

A Pozza la sagra quadruplica i residenti

PERGINE . Da una trentina di residenti normalmente a oltre quattro volte in una giornata. E’ successo alla Pozza, una località di poche case lungo la strada che da Masetti arriva a Ischia. E’...



PERGINE . Da una trentina di residenti normalmente a oltre quattro volte in una giornata. E’ successo alla Pozza, una località di poche case lungo la strada che da Masetti arriva a Ischia. E’ successo per una festa della piccola comunità che ha invitato anche “emigrati” in altri abitati sia a Pergine che in qualche altra frazione. Sta di fatto che al pranzo erano oltre 120 che poi hanno trascorso il pomeriggio con animazione, giochi, musica e divertimenti. Anziani, adulti, giovani e giovanissimi. La famiglia Moser è stata un po’ l’animatrice dell’appuntamento di fine luglio che non ha una ricorrenza particolare ma che si è voluto assegnare a S. Anna vista la vicinanza della data e poi anche perché, dicono, non ‘è un nucleo familiare che non abbia una “Anna” da festeggiare. Il ritrovo viene allestito già da qualche anno: pranzo, bevande, dolci, merenda, spuntini vari e poi avanti fino a sera inoltrata.

Pozza annovera tra i propri residenti, Gemma Fontanaric (nella foto), nubile ma con tanti parenti. Ha compiuto 98 anni nel gennaio scorso. Ma lei è per così dire “celebre”, perché fu la prima donna ad entrare in consiglio comunale a Pergine (era il 1954) e non solo per questo; da Pozza arrivava in consiglio comunale a Pergine in Lambretta e sul sellino posteriore aveva come passeggero un altro consigliere comunale Ettore Filippi di Ischia (entrambi della Dc) che appunto andava a prendere per fare la strada assieme. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano